/ Attualità

Attualità | 03 maggio 2024, 07:21

Tornerà a splendere la passeggiata tra Arma di Taggia e Bussana: approvato progetto da 700mila euro (Foto)

Si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione funzionale della passeggiata a mare, visto che sono previsti interventi volti all'eliminazione delle barriere architettoniche

Tornerà a splendere la passeggiata tra Arma di Taggia e Bussana: approvato progetto da 700mila euro (Foto)

L’Amministrazione comunale di Taggia ha approvato il progetto di fattibilità tecnico ed economici per i lavori di riqualificazione della passeggiata di ponente, quella che unisce pedonalmente Arma con Sanremo sul lungomare di Bussana.

E’ previsto un consolidamento strutturale, il rifacimento del parapetto in metallo, la sostituzione della pavimentazione, con il conseguente abbattimento delle barriere architettoniche e la valorizzazione del patrimonio verde.

Il progetto si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione funzionale della passeggiata a mare, visto che sono previsti interventi volti all'eliminazione delle barriere architettoniche, oltre alla sostituzione della ringhiera fronte mare, al rifacimento della pavimentazione e dell'impermeabilizzazione.

Dal punto di vista strutturale, la passeggiata è costituita da due tipologie di impalcato: in due tratti poggia direttamente sul terreno, e un muro lato mare contiene il terrapieno; in altri due tratti, una serie di pilastri con mensole reggono la soletta sotto la quale trovano spazio cabine o attività commerciali degli stabilimenti balneari sottostanti.

I problemi evidenziati dagli elementi strutturali sono dovuti, principalmente, alle infiltrazioni di acqua provenienti dall'impalcato, e all'azione di contatto dell'acqua del mare, in occasione delle mareggiate. In entrambi i casi il risultato è la formazione di ruggine nei ferri di armatura, con conseguente aumento di volume delle barre, ed espulsione del copriferro. E' un fenomeno che progredisce con il tempo, producendo effetti sempre più gravi e pericolosi. L'intervento previsto quindi interesserà i due elementi strutturali: il solaio e i pilastri. Il costo preventivato è di 700mila euro.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium