Finestra stabile sulla nostra provincia dopo la coda instabile della notte scorsa. L'elemento principale sarà l'aumento termico dovuto alla risalita di correnti più calde provenienti dal Nord Africa.
Nelle prossime 48 ore la risalita della colonnina di mercurio sarà importante su tutta la Penisola con incremento esponenziale superiore ai 13-14 gradi rispetto alle temperature registrate negli ultimi giorni.
Meridione sempre in prima fila, ma anche il solito catino Padano sperimenterà termiche importanti. La nostra provincia valicherà comunque, abbondantemente, la soglia dei 20° sino a martedì quando la situazione cambierà nuovamente.
Altra caratteristica delle prossime 48 ore il solito vento, principalmente di grecale, in rinforzo. Per quanto riguarda il soleggiamento la fase migliore sarà tra il pomeriggio centrale odierno e la mattinata di domani, cui seguirà un aumento delle nubi.
(Le temperature alle 12 di martedì 30 Aprile secondo il modello americano GFS)
Il vero cambiamento comincerà comunque a partire da martedì nel tardo pomeriggio ma resta da valutare come si articolerà.
In realtà sono attesi due momenti peggiorativi: il primo sulla giornata della festa del lavoro, il secondo dopo una breve pausa, tra giovedì 2 e venerdì 3.
Per questo doppio passaggio inquadrare l'entità della fenomenologia è ancora prematuro anche se potrebbero essere dispensati nuovamente importanti precipitazioni.
Riassumendo: temperature in importante aumento con picco massimo entro martedì, successivamente nuovo calo di parecchi gradi anche se le temperature non scenderanno più sui valori freddi attualmente raggiunti. Vento a disturbare la scena, appuntamento a martedì mattina per inquadrare il peggioramento del primo maggio.