Anche quest’anno, tra il 18 e il 19 aprile un gruppo di 40 studenti del liceo G.D. Cassini di Sanremo delle classi finali dell’indirizzo scientifico e classico, si è recato in visita presso il CERN situato sul confine tra Francia e Svizzera, in prossimità della città di Ginevra.
Questo breve viaggio rappresenta il completamento di un progetto extrascolastico, denominato “In viaggio con l’atomo”, curato dalla prof.ssa Scarella Franca, affiancata quest’anno nel viaggio dai proff. Dutto Vanessa e Gorlero Filippo.
Il progetto prevede un corso pomeridiano nel quale gli alunni vengono avviati alle conoscenze basilari della fisica delle particelle. Al termine del ciclo di lezioni è prevista una visita presso il centro di ricerca più importante al mondo, occasione unica e irripetibile per i giovani cassiniani che quest’anno hanno potuto visitare anche la nuova avveniristica infrastruttura progettata da Renzo Piano e inaugurata ad ottobre.
Gli studenti hanno in mattinata avuto accesso al sito dove si produce antimateria e successivamente hanno avuto modo di visionare il più grande centro di calcolo che elabora i dati raccolti nelle collisioni, supportati dai ricercatori che hanno risposto alle loro domande e hanno potuto documentare con foto la loro esperienza in un ambiente decisamente dinamico, coinvolgente e cosmopolita.
La visita è poi proseguita nel pomeriggio al futuristico Science Gateway, il nuovo centro del Cern dedicato all’educazione e divulgazione scientifica, caratterizzato da due grandi tunnel sospesi, simbolo degli acceleratori all’avanguardia del Cern, un vero e proprio ponte tra i giovani e la scienza dove tramite laboratori interattivi, mostre multimediali immersive e spettacoli scientifici hanno potuto immergersi nella molteplicità della scienza.
Il viaggio al CERN dunque ha rappresentato un’occasione unica per i ragazzi, un’apertura verso nuovi orizzonti e uno stimolo a perseguire una carriera in ambito scientifico e tecnologico.