La notte del classico per il liceo Aprosio di Ventimiglia si apre questo pomeriggio alle 16.30 con una conferenza di Andrea Catanzaro, professore associato dell’università di Genova, che parlerà della traduzione "politica" dei poemi omerici da parte del filosofo Thomas Hobbes.
Il pomeriggio prosegue con due rappresentazioni teatrali, una alle 18,30 e una alle 21,30, che vedono protagoniste figure di donne del mondo classico: gli alunni del liceo classico portano sul palco brani riferiti ad Andromaca, Medea, Euridice, Didone e Pia de’ Tolomei. Lo spettacolo è stato coordinato dalle professoresse Angela Delpini e Monica Falco.
Tra le due recite è previsto un banchetto ,"La Grecia a tavola", a base di piatti tipici greci preparati dagli studenti.
Sarà una giornata all’insegna della cultura e del mito, resi immortali dall’impegno dei ragazzi e dei loro insegnanti in un evento nazionale a sua volta intramontabile. Grande soddisfazione da parte della dirigente del liceo, Lara Paternieri, che ha permesso la realizzazione dell’evento. Le prenotazioni sono obbligatorie e si possono effettuare sul sito del liceo.