Tre docenti e sei studenti del Liceo Cassini di Sanremo hanno partecipato dal 10 al 17 aprile scorsi a un'esperienza educativa in Lettonia grazie al progetto Erasmus+. Gli studenti hanno vissuto una esperienza di mobilità breve mentre i docenti hanno svolto attività di job shadowing presso una scuola superiore di Jaunpielbaga, nel nord-ovest della Repubblica Baltica.
"Una volta arrivati a Riga - si spiega nella nota -, il gruppo è stato accolto dalla docente locale che ha organizzato il programma che ha visto gli studenti partecipare alle lezioni con i loro coetanei lettoni, e i docenti impegnati in attività di osservazione delle lezioni organizzate dalla scuola ospitante.
Nei giorni successivi, studenti e docenti hanno partecipato ad altre attività di apprendimento e scambio culturale, inclusa un'escursione naturalistica e la visita di un bunker anti-atomico risalente ai tempi della Guerra Fredda. Le ultime giornate sono state dedicate alla scoperta di Riga con visite guidate alla città e ai suoi luoghi più importanti.
Questa iniziativa, resa possibile dal team Erasmus+ del Liceo Cassini con il supporto finanziario dell'Unione Europea, ha evidenziato l'importanza dell'educazione internazionale nel promuovere la collaborazione e lo scambio interculturale, lasciando un'impronta positiva su tutti gli studenti e i docenti partecipanti".