Una giornata in mezzo alla natura per diffondere tra le nuove generazioni la consapevolezza dell’assoluta necessità di salvaguardare e valorizzare l’ambiente e il patrimonio arboreo e boschivo. Con questo intento oggi è stata organizzata la Festa degli Alberi - "Memorial Italo Benedusi" nel parco verde degli alpini ventimigliesi di Sant'Antunin a Trucco, frazione di Ventimiglia. Per l'occasione è stata inaugurata, ai piedi di un cipresso, una targa dedicata alla memoria dei piloti dei canadair che hanno sacrificato la loro vita per salvare i boschi.
Un evento proposto dagli alpini della città di confine, con il patrocinio del Comune, che ha coinvolto i ragazzi delle scuole, autorità civili, locali e regionali, e militari e alcune associazioni. "Ogni anno celebriamo la Festa degli alberi con una scolaresca. Quest'anno sono venuti i ragazzi della classe quinta dell'istituto Santa Marta. Da Porra sono giunti a Sant'Antunin a piedi percorrendo il 'Sentiero degli Alpini'" - fa sapere il capogruppo onorario del gruppo Ten. Beppe Cumina di Ventimiglia dell'associazione nazionale alpini sezione di Imperia Dario Canavese - "La cerimonia è iniziata con la sfilata nel 'Viale del Ricordo' e l'alzabandiera al Monumento degli alpini e poi è stata scoperta e benedetta dal parroco della parrocchia di San Rocco a Vallecrosia, don Rito Alvarez, una targa, ai piedi di un cipresso, dedicata alla memoria dei piloti dei canadair che hanno sacrificato la loro vita per salvare i nostri boschi. Ne sono morti sette in Europa e due in Italia e nessuno li ha mai ricordati. Con questo piccolo gesto abbiamo deciso di ricordarli".
Una giornata immersa nella natura che proseguirà anche nel pomeriggio odierno. "I ragazzi hanno contribuito alla piantumazione degli ulivi che sono stati benedetti da don Rito Alvarez e hanno assistito a una lezione sugli ulivi da parte del tenente Andrea Allavena. Ogni pianta avrà poi una targhetta con la data e l’indicazione della scuola" - dice Canavese - "Dopo una colazione buffet i piccoli ospiti si potranno divertire con uno spettacolo del 'Mago Sasa' del Teatro dei Mille Colori mentre nel pomeriggio, dopo il pranzo, vi saranno giochi organizzati dalla Compagnia Balestrieri che dureranno fino alle 16 quando i bambini torneranno a Porra per il rientro a casa".
"E' stato emozionante ricordare i piloti dei canadair caduti, che hanno sacrificato la loro vita per salvare i boschi. Un'iniziativa in occasione della Festa degli Alberi che ha coinvolto i bambini, che sono il nostro futuro" - afferma il vicesindaco di Ventimiglia Marco Agosta - "Hanno piantato alcuni alberi che sono fondamentali per la nostra vita. Dobbiamo avere le nostre radici ben piantate e cambiare le foglie come fanno gli alberi perché a volte si devono cambiare le proprie idee, mantenendo però le tradizioni, per evitare di commettere gli errori del passato. Questo posto è magnifico grazie alla presenza degli alpini".
"Oggi è una cosa bella e importante perché si ricordano persone che hanno dato la vita per noi. Si sono impegnate, sacrificate e hanno lavorato per noi" - sottolinea l'assessore regionale Marco Scajola - "Questo luogo è un simbolo, un valore, e noi dobbiamo sempre tenere a cuore i nostri valori, le nostre tradizioni e la nostra storia, che spesso, purtroppo, perdiamo. Cerchiamo di essere uniti, vicini e avere sempre verso il prossimo un gesto di amore e di riconoscenza".