Ormai è il momento di mandare in pensione l’obsoleto e superato spremiagrumi ricco di punti deboli e di sostituirlo il prima possibile con un estrattore di succo.
La fatica di usare uno spremiagrumi tradizionale
Lo spremiagrumi tradizionale a mano è uno strumento che tutti hanno negli armadietti in cucina per preparare un buon succo fresco di mattina oppure a merenda. Una volta tagliata a metà l'arancia, occorre spremerla frizionando il frutto sulla parte a forma di pigna. Il succo ottenuto è molto salutare ma per farlo ogni singolo giorno, ci vuole tempo e anche un po’ di manualità. Chi deve preparare la colazione per più persone, si ritrova con il polso affaticato, oltre a perdere tempo di mattina quando si è sempre di fretta. Nemmeno acquistando il miglior spremiagrumi di alta qualità si ottengono succhi di frutta e verdura gustosi e salutari velocemente e senza fatica come quelli di un estrattore.
Insomma, è giunta l’ora di mandare in pensione l'ormai vetusto spremiagrumi manuale e dare il benvenuto a un piccolo e potente elettrodomestico come l'estrattore di succo che aiuta a ottenere deliziose spremute di alta qualità in tempi rapidi.
Solo succo di arance, limoni e pompelmo
Uno spremiagrumi, come fa intuire il nome, permette di spremere solo gli agrumi come arance, limoni, lime, pompelmo, bergamotto, mandarini, cedri, pomelo, mandarancio, il piccolissimo kumquat, chinotto, mapo e così via. Sebbene siano molti, sono esclusi dalla spremitura tutti gli altri frutti, senza parlare poi della verdura.
Per ottenere un salutare succo di mela, carota, spinaci, pesca, albicocca, frutti rossi, zenzero e tutta l'altra frutta e verdura di stagione, occorre un elettrodomestico potente e versatile come l’estrattore di succo. L’ampio tubo per l'inserimento, permette di spremere praticamente ogni tipo di frutta & verdura. Inoltre, si possono inserire anche erbe aromatiche, frutta secca, semi per un risultato ancora più gustoso, ricco e completo.
Lo spremiagrumi elettrico non conserva i nutrienti
Molti per evitare la fatica, scelgono uno spremiagrumi elettrico che permette di spremere più arance e ottenere più succo, riducendo gli scarti. Tuttavia, la modalità elettrica dello spremi agrumi non riesce a estrarre i preziosi nutrienti di frutta e verdura. L'eccessiva velocità rovina le parti più preziose dei vegetali, vanificando tutta la fatica fatta per integrarli il più possibile nella dieta.
La differenza che rende un estrattore di succo di gran lunga superiore, riguarda il fatto che al suo interno è presente una coclea che funziona a bassa velocità. Spinge la frutta e la verdura in modo delicato verso il filtro perché venga spremuta e non frantumata o frullata. I vegetali sono pigiati verso il filtro per separare la polpa dal succo, il quale è quindi estratto con la tecnica della spremitura a freddo, la migliore che ci sia perché riesce a mantenere inalterati i principi nutritivi.
Il succo che ne esce, è quindi gustoso perché vitamine, sali minerali e altri nutrienti non vengono ossidati dall'apparecchio, cosa che invece succede con un classico spremiagrumi elettrico o un frullatore. Un estrattore di succo non dovrebbe mai mancare sul bancone della cucina di chi vuole consumare più vegetali per una dieta bilanciata e sana.














