Convegno, raccolta fondi per Oasi Angeli di Pace, spettacolo dell'Ente Agosto Medievale Città di Ventimiglia e apericena al Forte dell'Annunziata di Ventimiglia. Così il Capitolo Bni Corsaro Nero ha festeggiato, in serata, il suo compleanno alla presenza dei membri, di rappresentanti francesi e monegaschi, del sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, dell'assessore Serena Calcopietro, del consigliere comunale Cristina D'Andrea, del direttore di Cala del Forte Marco Cornacchia e del comandante della polizia locale Sandro Villano.
Un'occasione per fare il bilancio dell'attività svolta e mostrare i risultati raggiunti dal gruppo di imprenditori Business Network International del Capitolo Corsaro Nero in un anno. "E' una rete di imprenditori che è presente in tutto il mondo e che attraverso le relazioni, i rapporti e il passaparola strutturato e professionale cercano di aumentare il proprio fatturato. Abbiamo scelto il nome Corsaro Nero dal romanzo del leggendario Emilio Salgari, conte di Roquebrune e signore di Ventimiglia” - spiega il presidente del Capitolo Bni di Ventimiglia Dario D'Esposito - "Il nostro gruppo di lavoro si chiama Capitolo ed è rappresentato da imprenditori di ogni categoria e di ogni sessione che desiderano conoscersi per diventare credibili e fare business insieme. In un anno abbiamo avuto 2.667 one-to-one, ci siamo scambiati 3.626 referenze a vicenda che hanno permesso di chiudere affari per 5.372.337 euro. Il nostro progetto è quello di creare un ponte ideale tra le diverse realtà che popolano il nostro territorio, la vicina Francia e il Principato di Monaco. Tre stati collegati che condividono un passato comune, un presente partecipato e un futuro condiviso”.
Per l'occasione sono stati anche presentati la spilla che raffigura il Corsaro Nero e i nuovi membri: l'avvocato e consigliere regionale Mabel Riolfo, Giulia Biancheri (pompe funebri), Iole Carminati (consulente del lavoro), Giulia Rastello (Jeanne Laumier), Antonio Ruffo (agente immobiliare) e Barbara Vernazza (commercialista) ai quali è stato consegnato un bauletto BNI. In totale sono 34 i membri di Bni Corsaro Nero: Alessandro Bellomi ('A Rent', noleggio auto medio e lungo termine); Alessandro D’Ambrosio ('Fondazione Iolanda Ferrara', hospice e casa di riposo); Alessandro Goso ('Farmacia Goso', produzione prodotti omeopatici e cosmetici); Andrea Lauro ('Lauro Srl', produttori e posatori di infissi e serramenti); Antonella Luciani ('The lab', consulenza aziendale); Antonio Patané (impianti elettrici, domotica e allarmi); Celine Haond ('Monaco Traduction', agenzia di traduzioni e interpretariato); Claudio Poggi (ingegnere); Daniele La Greca (geometra); Dario D’Esposito (consulente finanziario di 'Azimut'); Davide De Masi (scavi, demolizioni e movimento terra); don Rito Alvarez (associazione Oasi Angeli di Pace); Elio Pacella ('Gruppo Mordisco', restaurants & catering services); Elisa Amelia (sicurezza sul lavoro); Elisabetta Marchetti ('Confezioni Marchetti', abbigliamento uomo-donna); Loretta Ellena (coach salute e benessere); Fulvio Manuello ('Coffeel-Quality Coffee Experience', laboratorio e torrefazione); Fulvio Gajaudo ('Cantine del Rossese', produzione e degustazione vini); Giancarlo Sciutto ('Sole & Luna', consulenze commerciali ed energetiche); Giuseppe Carpentieri ('Carpentieri Srl', construction & design); Lorenzo Bernabò (amministrazione di condomini); Margherita Mariella (architetto); Maurizio Brogna (calcestruzzi della valle Armea); Paolo Fiorini ('Assicurazioni Sanremo 2004', consulenze assicurative); Samuel Lorenzi (azienda agricola Ballestra & Lorenzi, cactus e succulente); Stefano Dodaro ('Gruppo Gorilla', strategy, web, marketing, social and more); Stefania Virno ('Studio riflessologico vivere liberi dai dolori').
Durante la serata sono stati raccolti fondi per l’associazione Oasi Angeli, fondata da don Rito Julio Alvarez, che è un’organizzazione di cooperazione internazionale, nata a Sanremo nel 2008 presso la parrocchia S. M. degli Angeli, con lo scopo di promuovere iniziative di educazione e formazione alla pace e all’integrazione fra i popoli, svolgere attività per raccogliere fondi a sostegno dei bambini della Fundacion Oasis de Amor y Paz, sostenere i progetti sul territorio colombiano e coinvolgere volontari per il servizio in Italia e nella missione in Colombia. "Cerco di sensibilizzare ragazzi e giovani italiani, in modo particolare nelle scuole, facendo loro conoscere la tragedia della cocaina, dalla produzione al consumo, in Colombia. Alcuni volontari dell’associazione si recano regolarmente in Colombia per contribuire con il loro lavoro allo sviluppo dell’opera e constatare di persona l’efficacia del progetto. Quest'anno in Colombia abbiamo inaugurato una chiesa" - fa sapere don Rito Alvarez, parroco della parrocchia di San Rocco a Vallecrosia - "E’ sostenuta dalla fondazione Oasis For Peace con sede nel Principato di Monaco che sostiene il progetto partendo dalla piantumazione della pianta del caffè in Colombia, alla coltivazione e raccolta del prodotto fino alla sua commercializzazione. Sono la parte solidale di Bni Corsaro Nero".
Bni Corsaro Nero, nel corso della serata, ha consegnato un assegno gigante di 750 euro a don Rito Alvarez per la Fundacion Oasis de Amor y Paz, che è un’opera di carità presente nel nord est della Colombia, nel comune di Abrego, dipartimento di Norte de Santander, che si propone come obiettivo principale la formazione e l’educazione alla pace. L’azione concreta svolta dalla fondazione è quella di recuperare bambini braccianti sfruttati nelle piantagioni di coca o arruolati nei gruppi armati illegali a servizio dei narcotrafficanti, per dare loro un futuro diverso, un futuro di pace. Il suo servizio iniziò nel gennaio 2007 con l’accoglienza dei primi 10 ragazzi, oggi i beneficiari sono più di 150 tra bambini, ragazzi, giovani e famiglie provenienti dai territori della coca.
La serata è poi proseguita con un'esibizione dell'Ente Agosto Medievale Città di Ventimiglia e un'apericena sulla terrazza del Forte dell'Annunziata.