Il 2024 sarà un anno da ricordare per la Pigna. Con i 16 milioni di euro del Pinqua (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell'Abitare) il centro storico di Sanremo si rifarà il look e i primi cantieri sono già avviati. Al momento sono 20 gli appalti al via.
Tempo, quindi, di un primo bilancio e un primo punto della situazione con tutti gli attori che hanno messo in piedi una piccola grande rivoluzione per un centro storico che vuole dare il via a una nuova vita guardando al lavoro fatto negli anni nei piccoli e meno piccoli centri turistici della Costa Azzurra.
In piazza Santa Brigida, nel centro del cuore storico di Sanremo, si sono dati appuntamento questo pomeriggio i protagonisti dell'iter che, nel giro di pochi mesi, ha portato il finanziamento nella Città dei Fiori: l’assessore regionale all’Urbanistica e all’Edilizia, Marco Scajola, il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri e l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Sanremo, Massimo Donzella. Insieme a loro anche Antonio Parolini, amministratore unico di A.R.T.E. Imperia.
Il sopralluogo è partito da piazza Santa Brigida. Qui è in corso il cantiere di recupero, per un importo di 485mila euro, che mira a valorizzare le potenzialità della piazza e renderla più efficiente e fruibile con nuova pavimentazione, arredi, illuminazione e un ascensore di collegamento con via Palma.
Da piazza Santa Brigida, prevista anche la riqualificazione dell'oratorio, alla cappella Bottini dove l’avanzamento dei lavori è a circa l’80% del suo completamento per 84mila euro. L’intervento prevede il restauro delle pareti decorate con ripristino dell’originalità dei dipinti, della volta e dell’altare.
Terza tappa al palazzo delle Rivolte dove è in corso il recupero dell’immobile per 913mila euro complessivi. Verranno realizzati sei appartamenti con locazione a canone moderato, due ambienti per uso pubblico nel piano rialzato e due ambienti per locali commerciali al piano terra.
Passaggio finale in via della Prudenza dove è operativo il cantiere di recupero di uno dei 23 nuovi alloggi che realizzerà Arte Imperia nella Pigna, uniti all'acquisto di altri 8, per un importo totale di oltre 3 milioni di euro.
L’investimento complessivo ammonta a oltre 16 milioni di euro, ai quali se ne aggiungeranno 13,5 di risorse private, per riqualificare e rigenerare completamente il centro storico sanremese dandogli nuova vita.
Le interviste
Sono inoltre iniziati i lavori sulle targhe di toponomastica pubblica, quelli legati all’implementazione della cartellonistica turistica e quelli di recupero dei giardini storici Regina Elena con l’area verde sita nella curva della strada Senatore Marsaglia e con il prossimo allestimento dei ponteggi per gli interventi sulle murature e sulla terrazza a sbalzo. Partiranno nelle prossime settimane: il recupero di un immobile in piazza Cassini, l’adeguamento igienico sanitario di nove proprietà comunali diffuse nel centro storico, la generale riqualificazione degli spazi aperti della Pigna compresi i sottoservizi, le fontane storiche, il miglioramento dell’accessibilità e dell’arredo urbano, il recupero dell’oratorio di Santa Brigida e quello del passaggio Ipogeo, l’installazione della banda larga, la realizzazione di un centro di ricerca e divulgazione a palazzo Roverizio, la riqualificazione ambientale di galleria Francia e la riqualificazione energetica dell’Istituto Colombo. Ogni cantiere avrà tempistiche diverse di realizzazione, ma tutto il progetto dovrà essere terminato entro il secondo trimestre del 2026.