Politica - 11 aprile 2024, 15:57

Ventimiglia, Mabel Riolfo (Gruppo misto): “Da Regione 110mila euro per le imprese che assumono donne vittime di violenza”

“Inizierà ora l'iter in quinta Commissione per la proposta di legge, che vede la mia prima firma, sulla parità retributiva e il sostegno all'occupazione e all'imprenditoria femminile”

Regione Liguria ha recentemente stanziato 110mila euro per un fondo da destinare alle imprese che assumono donne vittime di violenza”. 
Lo ha detto il consigliere regionale Mabel Riolfo (Gruppo misto), stamani, a Ventimiglia, a margine della cerimonia per la posa delle targhe per la “sensibilizzazione nel rispetto della donna”. 

L’incontro, organizzato da Noi4You e Terra di Ponente, si è tenuto all’Istituto Fermi-Pol di via Roma, alla presenza tra gli altri del sindaco della città di confine, Flavio Di Muro e dell'assessore alle Pari Opportunità, Milena Raco. “Inizierà ora l'iter in quinta Commissione per la proposta di legge, che vede la mia prima firma, sulla parità retributiva e il sostegno all'occupazione e all'imprenditoria femminile - ha aggiunto Riolfo - e la valorizzazione della competenza delle donne. Anche in questo caso saranno previste delle premialità per le aziende che assumono e che dimostreranno di assumere  le vittime di violenza, oltre che di promuovere l'attività al femminile”.

Riolfo ha poi ringraziato l'assessore regionale alle Pari Opportunità e le due associazioni promotrici dell’iniziativa: “per l'impegno nei confronti di questo tema che è molto sentito e radicato dal punto di vista socio culturale” e per la targa donata con su scritto: "Ogni donna è diversa, ciascuna è unica a modo suo, solo per una cosa sono uguali: il diritto di essere rispettata", che riassume il concetto di necessità della donna non solo di essere riconosciuta nel proprio ruolo, ma di essere valorizzata a livello sia sociale che culturale per il ruolo che svolge nella società: “come è stato stabilito nella Costituzione ed è stato il lavoro delle donne che hanno fatto parte dell’Assemblea Costituente”. Analoga iniziativa sarà ripetuta, mercoledì 17 aprile, al Liceo Aprosio, di via Don Bruno Corti.

C.S.