L’Aula Magna dell’Istituto ‘Colombo’ di Sanremo sarà intitolata a Italo Calvino. La decisione è stata presa dall’Amministrazione comunale matuziana dopo che, lo scorso anno, è ricorso il centenario della nascita dello scrittore che a Sanremo ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza, oltre che frequentare il Liceo ‘Cassini’.
Calvino, viene evidenziato nella decisione presa dalla Giunta, ha sempre mantenuto un indissolubile legame con Sanremo, come testimonia la sua produzione letteraria e che ha frequentato la scuola, quando questa si chiamava ‘Regio Ginnasio-Liceo G.D. Cassini’ ed era ospitato tra le mura dell’edificio che è oggi sede del ‘Colombo’ in piazza Eroi Sanremesi.
L’Amministrazione ha accolto la richiesta dell’Ufficio Scolastico Regionale, con la quale la dirigente dott.ssa Maria Anna Burgnich ha chiesto di esprimere parere favorevole all’intitolazione dell’Aula Magna del ‘Colombo’ ad Italo Calvino. “L’intitolazione – evidenzia l’Amministrazione matuziana – potrà costituire un giusto riconoscimento verso lo scrittore e contribuire a mantenere viva la memoria negli studenti e nei docenti dell’istituzione scolastica dove Calvino ha forgiato la sua formazione”.