"In media in Italia un bambino ogni 70, nella fascia di età tra i 7 e i 9 anni, presenta un disturbo dello spettro autistico, un dato che purtroppo sta aumentando”, spiega Giuseppe Reghezza, presidente Angsa Imperia (Associazione nazionale genitori persone con autismo), in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo.
L’associazione è nata nel 2014 e ora segue trenta famiglie di bambini, ragazzi o adulti autistici: “Ci occupiamo di dare supporto alle famiglie e cerchiamo di indirizzarle alla tecnica ABA (Applied Behaviour Anaysis), una tecnica riabilitativa comportamentale, volta ad avere una vita più performante ed inclusiva. Si tratta di una metodologia che coinvolge le famiglie e la scuola, un percorso lungo e impegnativo e spesso economicamente gravoso per le famiglie, ma efficace soprattutto per i bambini presi in carico in età precoce”, spiega Reghezza.
Le associazioni sul territorio hanno bisogno di volontari per dare sostegno alle famiglie e realizzare progetti che possano coinvolgere i bambini e i ragazzi: “Organizziamo laboratori artistici, musicali e di cucina, con l'aiuto di educatori e psicologi. Abbiamo recentemente partecipato a tre progetti regionali, tra cui un corso di disegno di fumetti e un corso da barman. Abbiamo anche organizzato gite gratuite per le famiglie e pranzi inclusivi”.
Diventano indispensabili anche la divulgazione e la formazione: “Organizziamo quattro o cinque corsi rivolti agli insegnanti, sono circa 150 quelli che ogni anno partecipano, un modo per facilitare l’interazione e l’inclusione dei ragazzi con autismo”, conclude Reghezza.