Netta presa di posizione del Partito Democratico di Sanremo rispetto alle provocatorie parole del Presidente della Provincia Claudio Scajola, che attribuisce alla città di Sanremo il fatto di non contribuire a sufficienza al sostegno di Riviera Trasporti. Per cui, secondo Scajola, si dovrebbe attingere agli incassi e guadagni del Casinò di Sanremo per aumentare l'esborso economico della città matuziana.
“Il Partito Democratico di Sanremo - si spiega nel comunicato - ricorda al Presidente della Provincia quanto la Città dei Fiori abbia già impegnato proprie risorse per il sostegno a Rt, tra queste la variante che permette a Riviera Trasporti la vendita del deposito degli automezzi in zona San Martino, che dovrebbe fruttare alla Società tra gli 8 e i 9 milioni, a fronte di un conferimento da parte della Provincia delle colonie di Nava, valutate circa 5 milioni, ma che per adesso sono solo sulla carta.
Quindi il Partito Democratico sottolinea come Sanremo abbia ‘già dato’ e fatto la sua parte e rimanda al mittente la provocazione del Presidente della Provincia, rimarcando comunque il fatto che i proventi del Casinò siano messi a disposizione della città di Sanremo e che possano trovare impiego per migliorare i servizi, l'arredo urbano e lo stesso trasporto pubblico.
Ricorda inoltra che l'utilizzo dei profitti di una partecipata per coprire i debiti di un'altra, viola i principi fondamentali di gestione finanziaria e rappresenta un approccio errato, che ostacola lo sviluppo industriale, sintomo di una visione obsoleta e di mancanza di una prospettiva strategica che potrebbe essere migliorata attraverso l'adozione di approcci più innovativi e sostenibili.
Pertanto, il Partito Democratico chiede alle altre forze politiche cittadine, soprattutto di centrodestra e di destra, come intendono valutare le parole di Scajola, che sino a prova contraria è un membro di rilievo del centrodestra e si pone a sostegno di alcuni candidati”.