/ Economia

Economia | 27 marzo 2024, 07:00

Deviatore serrature

Ci sono vari segnali che ci indicano che il deviatore della nostra serratura deve essere sostituito.

Deviatore serrature

Prima di andare nello specifico e fare riferimento alle caratteristiche e all'importanza di un deviatore serrature, dobbiamo specificare che quest'ultime sono fondamentali per qualsiasi porta di casa nostra o di qualsiasi altro nostro edificio.

Questo perché per esempio se noi abbiamo acquistato e fatto installare una porta blindata per casa nostra per sentirci più sicuri all'interno contro potenziali ladri che potrebbero entrare sia quando siamo in casa durante la notte o anche quando siamo fuori durante il lavoro, è chiaro che senza una serratura di qualità, con tutte le componenti che funzionano a dovere, praticamente quella porta non ci servirebbe a nulla e avremmo buttato i soldi dell'investimento.

Parlando nello specifico del deviatore stiamo parlando di quello che viene definito anche deviatore di chiusura o dispositivo di blocco e, come i nomi fanno intendere, è un meccanismo che serve per impedire o consentire il movimento del bullone o del dente di chiusura e quindi è molto importante perché è quello che poi ci fa aprire o chiudere la serratura d'una porta dipende dalla sua posizione.

Quindi questo componente è molto importante per garantire la nostra sicurezza visto che, quando viene allineato nella posizione corretta la serratura funziona come dovrebbe e questo ci dà la garanzia di poter aprire o chiudere una serratura nello specifico.

Il problema è che poi con gli anni ci possono essere dei guasti e in primis se parliamo del bloccaggio dello stesso e quindi di quando si blocca nella posizione errata che la serratura inizia ad avere dei problemi e nei casi peggiori anche a rimanere bloccata.

Questo chiaramente potrebbe compromettere la sicurezza della porta o di qualsiasi altra cosa che la serratura deve proteggere.

Tutto ciò può avvenire anche per una mancanza di allineamento di questo deviatore con il meccanismo di chiusura e teniamo presente che comunque c'è anche una questione di usura o di danni del tempo che poi si trasforma in danni meccanici che compromettono la sua capacità di muoversi agevolmente ed è solo un fabbro che poi ci può aiutare per ripararlo o per sostituirlo.

Ci sono vari segnali che ci indicano che il deviatore della nostra serratura deve essere sostituito

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte e come dicevamo anche alla fine della prima ci possono essere dei segnali che indicano che c'è necessità di farlo sostituire questo deviatore e in primis parliamo della difficoltà di aprire o di chiudere quella serratura o addirittura possiamo parlare di una serratura che si apre troppo facilmente senza la chiave corretta o si chiude con difficoltà, o in certi casi ci sono dei danni visibili in maniera molto chiara.

Di certo la sua sostituzione deve essere affidata solo dai professionisti qualificati perché servono delle competenze specifiche ed ecco perché prima parlavamo e anzi se abbiamo un fabbro di fiducia molto meglio, perché potrebbe essere lui ad anticipare i tempi e magari ad accorgersi che quel deviatore ha problemi e ci può consigliare di sostituirlo prima che appunto la serratura si blocca definitivamente. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium