Il mese scorso una delegazione di docenti e allievi polacchi della stessa località è stata ospite dell’Aprosio, visitando i tesori dell’estremo Ponente ligure. Un vero e proprio ‘gemellaggioì mirato ad arricchire i ragazzi dal punto di vista umano e didattico.
Grazie al progetto Erasmus+, gli otto alunni del liceo ventimigliese, accompagnati dalle docenti Germana Gozzi, Giulia Modena, Antonella Feola e Marilena Verrando, hanno trascorso una settimana di studio, respirando cultura e tradizioni polacche nella località di Tychy. Si tratta della seconda mobilità Erasmus in uscita, dopo la trasferta a Bordeaux.
Gli allievi dell’Aprosio hanno seguito lezioni e laboratori di lingue straniere, storia e matematica nel ‘gemello’ liceo, guidati dagli stessi studenti e professori che sono stati di recente a Ventimiglia.
La scuola ha organizzato svariate escursioni nei luoghi più suggestivi della zona. Di grande impatto emotivo la visita ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, con tappa nei rispettivi musei. Di notevole interesse la trasferta a Cracovia, con visita all’università della Silesia nella città di Katowice. Il tema di questo scambio: ‘L’impatto del cambiamento climatico nel territorio’. L’esperienza è stata molto formativa e ha arricchito i ragazzi sia dal punto di vista culturale che relazionale.
Il liceo Aprosio di Ventimiglia ha ottenuto quest’anno l’accreditamento Erasmus+: un prestigioso riconoscimento che rappresenta la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale e proseguirà fino al 2027.