/ Attualità

Attualità | 23 marzo 2024, 07:27

Sanremo: approvato il progetto Jardival per la sistemazione della zona Sud dei giardini di Villa Ormond

Il lavoro prevede la riqualificazione architettonica e impiantistica dei giardini con l’installazione di una illuminazione scenografica e di sicurezza

E’ stato approvato dalla Giunta di Sanremo il progetto Jardival, per dare un nuovo volto alla zona Sud dei giardini di villa Ormond, polmone verde tra corso Cavallotti e la ciclabile che da tempo necessita di manutenzione.

In base alla suddivisione dei fondi Interreg Italia-Francia per il ‘Bando transizione’ di valorizzazione dei giardini nei due Paesi al Comune di Sanremo spettano 260mila euro che l’ufficio Giardini di palazzo Bellevue destinerà al ‘secondo’ parco di villa Ormond.

Il lavoro prevede la riqualificazione architettonica e impiantistica dei giardini, con il progetto dell’Arch. Francesca Aiello e dell’Ing. Luca Gismondi. Verrà creato un nuovo varco di accesso (lato mare) volto alla valorizzazione dello stesso da parte dei fruitori della pista ciclabile e pedonale e alla valorizzazione del nuovo asse Sud/Nord del parco, con l’installazione di una illuminazione scenografica e di sicurezza.

Si tratta di un intervento che darà nuova vita ad un giardino storico della città dei fiori, che si trova di fronte a quello superiore e ingloba anche la Villa Ormond. Una volta sistemato e grazie al confine con la pista ciclabile e il lungomare del Sud-Est, potrà diventare luogo di relax e di visite dei turisti.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium