Discussa e approvata la transazione con la società Amarea Srl avente come oggetto il contratto di locazione del locale bar-ristorante ubicato nell’immobile comunale denominato “Rotonda di sant’Ampelio”. Una pratica che ha acceso la commissione consiliare Urbanistica andata in scena, questa mattina, nel comune di Bordighera.
"E' delicato come argomento dal punto di vista sia tecnico che giuridico e i riflessi dei personalismi in questo contesto diventano talvolta spiacevoli. Allora la scelta che ha fatto l’amministrazione è stata quella di dare un ampio mandato agli uffici di operare al fine di raggiungere un obiettivo che è quello di togliere questo precario in tempi anche abbastanza brevi" - dice il sindaco Vittorio Ingenito - "Gli uffici comunali hanno lavorato per valutare una soluzione conciliativa con la controparte che consenta in tempi certi la realizzazione della griglia di scolo da un lato e la rimozione del precario dall’altro. Il tutto secondo quanto proposto anche dal consulente tecnico nominato dal Tribunale di Imperia che aveva, tra l’altro, anche l’obiettivo di elaborare un percorso transattivo. Se si fanno delle osservazioni gli argomenti sono tantissimi sia pro che contro".
Contrario alla transazione il consigliere comunale di maggioranza Mauro Bozzarelli: "Ad Amarea restano 4 anni e 9 mesi di contratto, non c’è nessun motivo valido per concedere, oggi, un nuovo contratto 6+6. Facciamo i lavori per rendere agibili i locali, facciamo lo scolmatore, ma non vedo la necessità di un nuovo contratto. Si farà una gara per la gestione. Siccome devo votare, io devo essere d'accordo con gli uffici. E' mio dovere interagire con gli uffici e dire cosa per me è giusto o no. E’ un dovere dell’amministrazione, non dare agli uffici mandato libero: non esiste. Non è un personalismo. Io non sono d'accordo con questa transazione, credo che gli uffici abbiano sbagliato e abbiano fatto una transazione non conveniente per l'amministrazione. Non sono contro nessuno ma secondo me non è conveniente".
Favorevole, invece, il consigliere di minoranza Giuseppe Trucchi: " La transazione l’avrei fatta anche molto prima, perché come avevo detto in passato ero convinto che ci fossero irregolarità nell’opera, che poi sono state sancite da un giudice. Ero convinto che fossimo in difetto. Diamo al privato un'opera che dice che non è sicura e il giudice dice che è vero, perciò, abbiamo sbagliato. Il comune prima non voleva transare ma, invece, in questo modo tutto va a posto. Ovviamente se la transazione riguarda anche il canale scolmatore mi opporrò".
"Per i cittadini di Bordighera è importante la transazione ed essere maggiormente tutelati anche dal punto di vista economico" - commenta l’ex sindaco Giacomo Pallanca - "Il mio sogno, come Giacomo Pallanca, e parlo a titolo personale, è finalmente, avendo vissuto la genesi, vedere finalmente riqualificata completamente quell’area".
La pratica sbarcherà poi nel prossimo consiglio comunale.