/ Eventi

Eventi | 17 marzo 2024, 07:34

"Primavera in musica" a Vallecrosia, Leonardo Priori apre la XVIII rassegna concertistica (Foto)

"Recital di violino" nella sala polivalente

"Primavera in musica" a Vallecrosia, Leonardo Priori apre la XVIII rassegna concertistica (Foto)

"Primavera in musica" a Vallecrosia. Tornano i concerti dell'associazione musicale G.B. Pergolesi Ets nella sala polivalente Giacomo Natta sul solettone sud. Un "Recital di violino" aprirà, oggi pomeriggio alle 17, la XVIII rassegna concertistica caratterizzata, quest'anno, d quattro concerti.

Per l'occasione si esibirà Leonardo Priori al violino che sarà accompagnato al pianoforte da Adriana Costa. "Avremo l'occasione di ascoltare un giovanissimo violinista che a soli 20 anni presenterà brani di elevato livello artistico e tecnico" - fa sapere Adriana Costa dell'associazione musicale G.B. Pergolesi Ets - "Potremo, infatti, ascoltare la Sonata numero 1 postuma di Ravel, la Sonata numero 3 per violino solo di Bach e la Tzigane di Ravel".

Leonardo Priori, nato nel 2004, inizia lo studio del violino nella classe della maestra Anna Minella presso il conservatorio “L. Marenzio” di Brescia: successivamente prosegue gli studi con il maestro Riccardo Malfatto e a soli  16 anni è ammesso ai corsi accademici dello stesso conservatorio, sotto la guida dei maestri Malfatto e Alogna. Dall’anno 2015 segue regolarmente i corsi di perfezionamento annuali con il maestro Cristiano Rossi (Fondazione Romanini) e con il maestro Pavel Berman (Accademia Perosi di Biella). Dal 2021 al 2022 è allievo del maestro Salvatore Accardo presso lo Stauffer Center of Strings di Cremona e dal 2023 si perfeziona con il maestro Lukas Hagen presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. Ha seguito, inoltre, masterclass con i maestri Ilya Grubert, Michael Baremboin, Viktoria Mullova, Matthew Barley, Andrea Repetto, Andres Gabetta, Salvatore Accardo (Accademia Chigiana di Siena) e Lukas Hagen (Garda Lake Masterclass). Dal 2015 ad oggi ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali risultando vincitore di primi premi assoluti e primi premi, fra i quali l'European Music Competition di Moncalieri. Svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni orchestrali, esibendosi per prestigiose istituzioni musicali quali il Teatro dal Verme a Milano, Sala Piatti a Bergamo, Teatro Grande a Brescia, Teatro Donizetti a Bergamo, Teatro Bibiena e Palazzo Gonzaga a Mantova, Chiesa della Pietà a Venezia.

La rassegna è organizzata dal comune di Vallecrosia e dall'Associazione Musicale Pergolesi ETS. L'ingresso è libero.

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium