Dallo scorso 15 febbraio, nei locali del Floriseum di Sanremo, nei giardini di Villa Ormond, abili maestri dell’Accademia dell’Intreccio sono stati a disposizione di coloro i quali hanno voluto cimentarsi nell’antica arte popolare dell’intreccio del parmurelu. Il corso è stato organizzato dagli Amici del Giardino di Villa Ormond, in collaborazione con Ancos Confartigianato Imperia, Centro Studi e Ricerche per le Palme e Famija Sanremasca.
In questo contesto, martedì 19 marzo alle ore 17, presso il Museo Civico di Sanremo, in Piazza Nota 2, si svolgerà l’appuntamento culturale ad ingresso libero “L’arte popolare dell’intreccio delle foglie di palma bianche nell’antica tradizione religiosa e nel mito di Capitan Bresca”.
All’appuntamento interverranno:
- Barbara Biale - Presidente Associazione Amici del giardino di Villa Ormond
- Silvana Ormea – Assessore alla Cultura del Comune di Sanremo
- Leo Pippione - Presidente Famija sanremasca
- Claudio Littardi - Centro studi e Ricerche per le Palme. “La palma nella storia del Ponente ligure e nella tradizione religiosa cristiana”
- Accademia dell’intreccio dei Parmureli di Capitan Bresca. Presentazione del gruppo di lavoro e programma attività.
A seguire saranno consegnati gli attestati agli allievi del Corso di Intreccio 2024, verranno rilasciate le onorificenze ai veterani dell’intreccio e ai maestri intrecciatori e sarà assegnato il Trofeo Parmuleru di Capitan Bresca. Verranno inoltre esposte nella Sala di Parmuleri artistici tipici del Ponente Ligure, Sardegna e Spagna.
Collaborano all’evento la Cumpagnia d’a Parmura di Bordighera e la Cumpagnia du Servu di Cervo ligure.