Domenica 10 marzo, alle ore 11.30, presso il Giardino dei Giusti di Coldirodi, si svolgerà l’iniziativa organizzata dall’I.C. Sanremo Ponente, in collaborazione con il Comune di Sanremo - Assessorato alla cultura, per celebrare La Giornata europea dei Giusti.
"Il Giardino, inaugurato a maggio del 2021 - si spiega nel comunicato -, negli spazi verdi della Pinacoteca Rambaldi, è come un libro aperto in cui si raccontano le storie dei Giusti del presente e del passato, che con coraggio si sono schierati in difesa dei sofferenti e dei perseguitati e hanno saputo interrompere la catena del male.
'Chi salva una vita, salva il mondo intero' e per farne memoria, nei Giardini dei Giusti, ogni anno vengono piantati nuovi alberi e apposte targhe, per onorare gli uomini e le donne che hanno aiutato le vittime delle persecuzioni, difeso i diritti umani ovunque fossero calpestati, salvaguardato la dignità dell’Uomo contro ogni forma di annientamento della sua identità.
Dopo Sophie Scholl, Gino Bartali, e Mons. Maurizio Michele Raffa, nostro conterraneo, quest’anno la cerimonia sarà in memoria di Wangari Muta Maathai, la 'Madre degli alberi', biologa, ambientalista e attivista politica keniota, Premio Nobel per la Pace nel 2004 e fondatrice del Green Belt Movement, il movimento ecologista che ad oggi ha piantato più di 50 milioni di alberi in Kenya e in diversi altri Paesi africani.
La cittadinanza è cordialmente invitata".