/ Attualità

Attualità | 06 marzo 2024, 12:11

Liguria Rigenera Tour fa tappa a Vallecrosia: area degradata del centro storico diventerà una piazzetta (Foto e video)

Sopralluogo dell'assessore regionale Marco Scajola nell'area che sarà riqualificata e ospiterà un forno a disposizione della comunità, una fontana e un giardino

Liguria Rigenera Tour fa tappa a Vallecrosia: area degradata del centro storico diventerà una piazzetta (Foto e video)

Liguria Rigenera Tour fa tappa a Vallecrosia. L'assessore regionale Marco Scajola, accolto dall'Amministrazione Biasi, ha visionato, in mattinata, i lavori in fase di progettazione dell'area compresa tra via dei Martiri e via dei Grossi nella città alta.

Grazie al contributo della Regione Liguria verrà riqualificata un'area degradata del centro storico che diventerà una piazzetta con un forno a disposizione della comunità, una fontana e un giardino. "Si tratta di un progetto sul quale l'amministrazione di Vallecrosia sta lavorando da tempo e si va a inserire in una serie di finanziamenti importanti che abbiamo fatto" - dice l'assessore regionale Marco Scajola - "Vallecrosia è uno dei comuni più attivi a livello anche regionale per progetti e attività di infrastrutture e recupero di zone che devono essere rilanciate. Su quest'area c'è un progetto di riqualificazione, che andremo a finanziare attraverso fondi proprio destinati al recupero di zone che hanno un valore paesaggistico ma stanno vivendo un momento di degrado, e, quindi, bisogna recuperarla, darle vitalità e respiro. Sarà una zona che i cittadini potranno riacquistare e vivere attraverso varie attività".

Verrà, perciò, costruito un nuovo spazio pubblico, denominato piazzetta alta, con arredo urbano e aree verdi. Il costo previsto è di circa 210mila euro di cui circa 150mila saranno finanziati dal Programma regionale di rigenerazione urbana e la restante parte dal comune di Vallecrosia. "La riqualificazione della Piazzetta compresa tra via Martiri e via dei Grossi rappresenta un importante intervento di rigenerazione urbana. Restituiremo al nostro splendido borgo medioevale un'altra area di aggregazione sociale e culturale nel richiamo di tradizioni storiche" - afferma il sindaco Armando Biasi - "E' un primo lotto di finanziamenti che otterremo di circa 150mila euro. L'importo complessivo dei lavori è di circa 210mila euro. I lavori rappresentano un importante tassello di valorizzazione dei punti di interesse culturale di Vallecrosia Alta. L’impegno della Giunta, della maggioranza e il mio personale come sindaco è quello di continuare a lavorare su una visione decennale, che dovrà portare nel nostro splendido borgo antico, ulteriori parcheggi e servizi, un campo sportivo a cinque per i bambini e ragazzi che vivono nel borgo e per i turisti, un lavoro costante per il bene di Vallecrosia. Un plauso all’assessore regionale Marco Scajola e al presidente Giovanni Toti, che credono nel nostro progetto di città e ci supportano costantemente, avendo compreso il livello qualitativo dei progetti che presentiamo. Un ringraziamento ai nostri funzionari e dirigenti perché ci affiancano con grande professionalità nella corretta programmazione e nell’istruttoria delle pratiche, che portano risultati concreti per la valorizzazione di Vallecrosia. Il nostro obiettivo è continuare a lavorare con determinazione, la nostra città sta diventando sempre più bella, siamo ormai lontani da quell’idea di città ferma e senza un’identità precisa. Grazie a tutta la mia squadra per l’impegno profuso quotidianamente per far crescere la nostra città".

Per l'occasione erano presenti anche il consigliere regionale Veronica Russo, il sindaco Armando Biasi, il vicesindaco Marilena Piardi, gli assessori Patrizia Biancheri e Antonino Fazzari, i consiglieri comunali Enrico Amalberti, Denis Perrone, Stefano Fullone, Valeria Cannazzaro, Fabio Perri e Mirko Valenti, gli architetti Aldo Panetta e Alessandro Liotta e la polizia locale.

Il tour dell'assessore Scajola proseguirà nel pomeriggio: alle 14 presso l’ex caserma Motta a Pigna, che verrà recuperata per fini sociali, alle 15 in via IV Novembre ad Apricale dove verrà recuperato un immobile degradato per realizzare alloggi Erp e alle 16.30 in piazza Spinola a Taggia per la riqualificazione dei percorsi pedonali nel centro storico. E' la prima di cinque tappe in 26 comuni della Liguria, tra i cantieri conclusi, presenti e futuri di rigenerazione urbana per condividere con le amministrazioni locali e i cittadini gli interventi messi in campo dalla Regione Liguria in questi anni. I cantieri riguardano, infatti, opere di rigenerazione urbana, finanziate con fondi della legge 145/2018 e del Fondo strategico regionale, di edilizia residenziale sociale e di edilizia scolastica. Dal 2021 a oggi, con il bando di Rigenerazione urbana sono stati sovvenzionati 113 interventi per quasi 23 milioni di euro a cui si aggiungono ulteriori interventi del Fondo strategico regionale e del Piano Qualità dell'Abitare con opere attivate che complessivamente superano i 70 milioni di euro di finanziamenti e i 100 milioni di euro di lavori.

 

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium