Sabato 16 marzo 2024 dalle ore 10.00 alle 18.00, il gruppo 'PENELOPE' in collaborazione con l’associazione Spes, promuove l’Evento 'Sensi, senso ed emozioni' presso i Giardini Hanbury, un viaggio di formazione rivolto a chiunque voglia riscoprire le bellezze degli Hanbury, in una prospettiva di ricerca di benessere.
Programma:
- Dalle ore 10.00 alle ore 11: visita guidata dei Giardini Hanbury
- Ore 1.00-13.00: attività di esplorazione sensoriale all’aperto e di restituzione grafico-pittorica (attraverso un laboratorio espressivo con tecniche di arteterapia).
- Ore 13.00-14.30: pausa pranzo, (pranzo al sacco o presso il Bar dei Giardini Hanbury)
- Ore 14.45-17.00: laboratorio di musicoterapia nella Sala della Villa come restituzione al percorso sensoriale/ artistico/pittorico/grafico
- Ore 17.00-18.00: condivisione in gruppo e fine lavori.
"Il contatto con la sensorialità - spiegano gli organizzatori -, l’espressione artistica e musicale attivano aree profonde del nostro cervello, come evidenziato dalle neuroscienze, favorendo l’emergere di ricordi, emozioni, nonché la produzione di sostanze responsabili del benessere.
Un laboratorio integrato di arte e musica nell’immersione della sensorialità offerta dal Giardino Hanbury, che permette il passaggio dal sensoriale al simbolico, dalla comunicazione non verbale alla consapevolezza, offrendo alla persona un’esperienza gratificante e arricchente.
L’evento ha come obiettivi la conoscenza e valorizzazione del nostro patrimonio naturale locale (I Giardini Hanbury) e Il benessere attraverso i molteplici stimoli che il Giardino offre (visivo, olfattivo, tattile ed uditivo) dando corpo e forma ad emozioni/ricordi, attraverso arte e musica.
Per info iscrizione e costi contattare Monica Di Rocco Arteterapeuta, al numero 3397165467 e Silvia Ragni Musicoterapeuta, al numero 3392345089 entro il 12 Marzo. L’evento verrà attivato con un minimo di 10 iscritti".