Anche per l’anno accademico 2023-2024 si terrà il corso di 'Geopolitica e Globalizzazione' presso l’Unitre Intemelia di Ventimiglia tenuto dal prof. Giancarlo Memmo. Gli incontri saranno il martedì dalle 15.30 alle 17.30 circa.
"Nel primo incontro - si spiega nel comunicato - ci sarà una prolusione che metterà in campo alcune riflessioni, purtroppo di estrema attualità, sugli scenari geopolitici che si stanno prospettando. Si farà un breve excursus storico sulle radici della globalizzazione e sui temi teorici che stanno alla base degli avvenimenti odierni, saranno anche proiettate alcune clip video, tratte dalla rete, che permetteranno una migliore presa di coscienza dei meccanismi che muovono certi fatti socio-politici di attualità.
Il corso si svilupperà attraverso una serie di incontri (al martedì), che si occuperanno di sociologia della globalizzazione prendendo spunto dalla crisi siriana del 2011, si passeranno poi in rassegna alcuni elementi di funzionamento di organismi sovra nazionali come l’O.N.U., il W.T.O., l’O.M.S. e sulla Corte Penale Internazionale e la Corte di Giustizia Internazionale.
Al corso possono accedere anche semplici uditori che poi possano valutare l’iscrizione alla comunità Unitre e alla sua ricca offerta formativa. Si raccomanda la puntualità".