Economia - 02 marzo 2024, 07:00

Quanto durerà il rally del 70% di UNI? Quali i rischi della proposta sulle commissioni di Uniswap?

L'aumento del token UNI del 70% porta gli investitori a chiedersi se questa tendenza di crescita continuerà nel tempo. Intanto ci si chiede quali sono i rischi associati alla proposta sulle commissioni.

Il token UNI di Uniswap, uno dei principali exchange decentralizzati (DEX), ha ricevuto un notevole impulso alla fine di febbraio 2024 in seguito a una proposta di condividere le commissioni della piattaforma con i detentori di token che delegano e bloccano i propri token.

Dopo l'annuncio, il prezzo di UNI è balzato oltre il 70%, raggiungendo un massimo di quasi due anni di $12,79 il 24 febbraio, poiché ci si aspettava un aumento della domanda e una riduzione dell'offerta circolante di UNI grazie all'incremento del blocco dei token sulla piattaforma.

Aggiornamento delle commissioni di Uniswap per premiare i detentori di UNI

Il 23 febbraio 2024, la Fondazione Uniswap ha proposto un aggiornamento di rete per introdurre un meccanismo di commissioni che premia i detentori di token UNI che hanno delegato e bloccato i propri token.

Secondo la Fondazione Uniswap, l'obiettivo di questo aggiornamento è stimolare il sistema di governance di Uniswap incentivando la delega e il blocco dei token.

"Attualmente, meno del 10% dei token UNI in circolazione viene utilizzato per votare su una proposta. Inoltre, gran parte delle deleghe attuali risultano 'stagnanti'. Alla data dell'1 febbraio 2024, 14 dei 30 principali delegati non hanno espresso voto sulle ultime 10 proposte, e solo 7 di questi delegati hanno mai presentato una proposta", ha dichiarato la Fondazione Uniswap.

Come funzionerà l'aggiornamento delle commissioni di Uniswap?

Al momento, Uniswap riscuote commissioni dello 0,3% su v2 e commissioni tra lo 0,05% e l'1% su v3 per lo scambio di token, che vengono pagate ai fornitori di liquidità (LP).

Se il nuovo meccanismo di commissioni verrà approvato, gli stakeholder e i delegati di UNI riceveranno una parte delle commissioni LP.

La proposta del meccanismo di commissioni è nota anche come "aggiornamento del fee switch" perché la raccolta delle commissioni è integrata nel protocollo Uniswap. Tuttavia, al momento, la tariffa di protocollo è impostata su zero.

Rischi per il prezzo del token UNI 

La proposta di Uniswap riguardante il meccanismo di commissioni, che premia gli stakeholder e i delegati di UNI, è stata accolta con entusiasmo dai partecipanti al mercato delle criptovalute, portando il prezzo del token UNI ai suoi massimi da aprile 2022.

I detentori del token UNI devono tenere presente che al 27 febbraio 2024 il meccanismo di condivisione delle commissioni proposto non è ancora stato approvato.

La comunità di Uniswap ha iniziato a votare sulla proposta il 1° marzo 2024. Tutte le proposte di Uniswap sono soggette a un periodo di votazione di 7 giorni durante il quale i detentori del token UNI possono esprimere voto favorevole, contrario o astenersi.

Sebbene ci si attenda ampiamente che la proposta venga approvata (poiché beneficia dei detentori di UNI che votano), alcuni membri della comunità di Uniswap potrebbero non vederla di buon occhio, in particolare i fornitori di liquidità di Uniswap.

Una delle ultime criptovalute a essere listata su Uniswap, è un diamante grezzo che potrebbe portare guadagni significativi: Frogwifhat, una meme coin il cui valore è salito in poco tempo al 270%.

Frogwifhat è innovativa e divertente

Dopo il suo lancio su Uniswap il 26 febbraio scorso, il valore di FWIF è aumentato del 270% in pochissimo tempo, attirando l'attenzione di numerosi investitori. Secondo le informazioni di dexscreener.com, FWIF si è posizionato al secondo posto tra i token più popolari e ha rapidamente raggiunto una capitalizzazione di mercato di quasi $2 milioni.

Frogwifhat ha debuttato con un lancio equo, offrendo i suoi token ad un prezzo di soli $0,0005 ciascuno, il che lo ha reso rapidamente una scelta popolare tra gli investitori. Il team di sviluppo ha preso provvedimenti per garantire la sicurezza degli investitori bloccando la liquidità, eliminando così il rischio di un tentativo di "rugpull".

Inoltre, la fornitura totale di token FWIF è stata limitata a circa 1 miliardo, con l'obiettivo di creare uno scenario di scarsità che potrebbe contribuire ad aumentare il valore del token nel corso del tempo.

Vai al sito di Frogwifhat