Economia - 29 febbraio 2024, 07:00

Come risparmiare ogni mese: 5 suggerimenti

Tra costo della vita sempre più alto, stipendi bassi, prodotti accattivanti acquistabili online con un click, viaggi, cene fuori e via dicendo, risparmiare diventa sempre più difficile.

Tra costo della vita sempre più alto, stipendi bassi, prodotti accattivanti acquistabili online con un click, viaggi, cene fuori e via dicendo, risparmiare diventa sempre più difficile.

I metodi per riuscirci in realtà non mancano, ma, affinché portino dei risultati, è necessario metterli in atto con costanza e determinazione, cercando di non lasciarsi tentare.

Per chi dispone già di qualche risparmio, un punto di partenza può consistere nell’aprire un conto deposito per i risparmi, strumento che consente di versare denaro del quale non si ha bisogno nell’immediato e che permette di ottenere piccoli interessi. In questo caso, per aumentare un po’ alla volta i risparmi depositati sul conto – o raggiungere la somma necessaria per aprirlo -, è necessario apportare qualche modifica alla gestione delle proprie finanze, mettendo in atto strategie utili per tenere sotto controllo le spese superflue e metodi atti a ridurre quelle non eliminabili.

Attendere 24 ore prima di effettuare un acquisto non indispensabile

Chi effettua tantissimi acquisti online, lasciandosi tentare da tutte le offerte che gli capitano a tiro, o non esce mai da un negozio senza aver acquistato qualcosa, può provare a risparmiare mettendo in atto la tecnica delle 24 ore.

Di facilissima attuazione, richiede di attendere 24 ore (oppure 48 ore) prima di acquistare un articolo del quale non si ha un reale e immediato bisogno, e il cui prezzo superi l’1% del proprio reddito annuo.

Se, trascorsi uno o due giorni, si ritiene ancora necessario effettuare l’acquisto, si può procedere; in caso contrario, il denaro potrà essere messo da parte.

Suddividere il budget disponibile tra uscite fisse, piaceri e risparmi

Un’ottima strategia per risparmiare consiste nel calcolare con attenzione le proprie entrate mensili e dividerle in tre parti:

 

  • la prima da destinare alle spese indispensabili;
  • la seconda per qualche acquisto non proprio necessario;
  • la terza da accantonare per il futuro.

In base al reddito di cui si dispone, è possibile effettuare la divisione partendo dall’ammontare delle spese non eliminabili e dividendo, la cifra rimanente, tra risparmi e spese superflue, oppure applicare la regola 50/30/20.

Ridurre i consumi

Non solo le spese superflue, ma anche quelle delle quali proprio non si può fare a meno possono essere ridotte, a cominciare da quelle relative all’utilizzo di acqua, luce e gas.

Le strade percorribili sono due:

 

  • ridurre i consumi;
  • cambiare gestori di luce e gas e individuare delle tariffe più convenienti.

Risparmiare sulla spesa

Un altro metodo per ridurre le uscite mensili consiste nel gestire meglio la spesa alimentare, nonché quella relativa ai prodotti per il corpo, i detersivi e via dicendo. Tenere d’occhio i prezzi e le offerte può offrire un grande aiuto.

Risparmiare con la tecnica delle buste

Chi vuole risparmiare divertendosi, o semplicemente ha bisogno di un incentivo in più, può mettere in atto la tecnica delle buste. Prese cento buste, non si deve fare altro che inserire in ognuna un bigliettino con sopra scritta una somma - diversa per ogni busta e sempre in linea con le proprie possibilità – e aprire due buste ogni settimana, mettendo da parte la cifra scritta sul foglietto.