/ Attualità

Attualità | 27 febbraio 2024, 12:03

Inizierà tra alcuni giorni lo smantellamento della linea filoviaria tra Ventimiglia e Taggia

Allestita negli anni '50 è ormai obsoleta e pericolosa. Inizialmente verranno rimossi i cavi e, successivamente toccherà a tutti i tralicci, alcuni dei quali caduti negli ultimi mesi

Inizierà tra alcuni giorni lo smantellamento della linea filoviaria tra Ventimiglia e Taggia

Inizierà tra alcuni giorni la dismissione della linea filoviaria tra Ventimiglia e Taggia che è stata allestita negli anni ’50. La conferma arriva direttamente dalla Riviera Trasporti che, al momento non ha ancora iniziato gli interventi per i problemi di carattere climatico che stanno attanagliando la nostra provincia.

Ma il progetto di dismissione è partito e scatterà proprio con i cavi che, tra l’altro risultano particolarmente pericolosi in caso di maltempo quando, purtroppo, capita la caduta di qualche albero attiguo. La linea filoviaria, particolarmente suggestiva ma ormai obsoleta con le nuove tecnologie, quindi sparirà e saranno successivamente anche tolti tutti i tralicci che la sostengono.

Proprio questi sono a rischio e, solo negli ultimi mesi ne sono crollati. Una linea che corre vicino al mare e che, quindi, oltre alla sua vetustà, paga anche la corrosione del sale. La decisione era di fatto stata presa già alcuni mesi fa ma ora i lavori inizieranno a breve e, nel giro di un anno non vedremo più i cavi correre sopra le nostre teste e, soprattutto, saranno anche rimossi i tralicci.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium