Eventi - 24 febbraio 2024, 17:41

Taggia: con la sfilata degli sbandieratori e dei 'Falconieri del Re' è scattato il weekend di San Benedetto (Foto)

Stamattina hanno aperto le bancarelle, in serata street food e dj set e, domani, le ambientazioni e il corteo del pomeriggio

E’ iniziato ufficialmente oggi pomeriggio il classico appuntamento con i festeggiamenti di San Benedetto Un'occasione imperdibile per rivivere l'atmosfera del 1600, tra dame e cavalieri, armigeri e popolani, in un susseguirsi di scene di vita quotidiana, spettacoli e rievocazioni storiche.

Già in mattinata è stato aperto il mercatino dell'artigianato e dei prodotti tipici, lo street food. Nel pomeriggio, nonostante una fastidiosa pioggerellina, gli sbandieratori del Sestiere Burgu di Ventimiglia hanno allietato il centro storico mentre i ‘Falconieri del Re’ hanno proposto il loro spettacolo dei rapaci. Fino alle 22 sarà possibile trascorrere una serata tra street food e musica con dj set.

Domani la giornata clou con, ospite d'onore, Claudio Guerrini, conduttore di Rds. In mattinata verranno proposte le clasiche ‘ambientazioni’ che faranno vivere ai visitatori i momenti più belli di una vita d’altri tempi. Nel pomeriggio, invece, il classico corteo storico con la sfilata e le premiazioni.

La rievocazione storica di San Benedetto commemora il voto fatto dal Parlamento cittadino di Taggia nel 1625, durante la ‘Guerra dei Trent'anni’. La città, minacciata dalle ingenti forze nemiche, si affidò alla protezione di San Benedetto, promettendo di dedicargli una festa di ringraziamento ogni anno se l'avesse salvata dalla guerra.

Il corteo storico di San Benedetto è un'occasione unica per immergersi nella storia e nelle tradizioni di Taggia, ammirando i costumi d'epoca, le ambientazioni storiche e le suggestive esibizioni. Un weekend di festa, cultura e spettacolo per tutta la famiglia.