Attualità - 23 febbraio 2024, 07:14

Sanremo: affidati i lavori per il restyling della Galleria Francia, intervento da oltre mezzo milione di euro

Nuovi rivestimenti alle pareti, nuova luce e un moderno sistema di areazione. Durante i lavori non sarà interrotto il traffico

La Galleria Francia

Sarà l’impresa torinese ‘Bresciani Asfalti’ a occuparsi del maxi intervento per la riqualificazione ambientale della Galleria Francia. Un tratto urbano nel cuore di Sanremo che da anni necessita di interventi di sistemazione. L’intervento rientra all’interno del Pinqua (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare) che ha portato nella Pigna, il centro storico della Città dei Fiori, finanziamenti per circa 13 milioni di euro.

L’azienda ha presentato un ribasso del 15,59% sull’importo a base di gara di 632.671,94 euro con 56.741,30 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Il costo dei lavori, quindi, sarà di 542.884,35 euro. In totale sono state 10 le aziende che hanno partecipato alla gara. Tra loro anche le locali  ‘Boeri Salvatore’ (di Badalucco), ‘Edilcantieri’ (Imperia) e ‘Impresa Marino’ (Sanremo).

L’intervento prevede un nuovo rivestimento per le pareti a sostituire le piastrelle che, come noto, spesso sono cadute a terra staccandosi. E poi un colore maggiormente chiaro con nuova illuminazione oltre a un più efficiente sistema di areazione.

I lavori avranno una durata di circa quattro mesi. Periodo nel quale il cantiere di Galleria Francia andrà a coesistere con quello per la corruzione del parcheggio interrato di piazza Eroi Sanremesi. Si lavorerà di giorno, mentre le ore della notte saranno utilizzate per il rifornimento dei materiali. Stando a quanto previsto Galleria Francia non sarà chiusa al traffico durante i lavori salvo alcune eccezioni. L’impresa lavorerà su una corsia per volta favorendo così il traffico a senso unico alternato.