/ Attualità

Attualità | 20 febbraio 2024, 13:53

Triora: per il messaggio di Pace, lettera di elogio di Mattarella ai bambini della Scuola Primaria Ferraironi

Il Presidente della Repubblica si complimenta per il messaggio lanciato con il documentario '1,2,3... Pace' realizzato sotto la guida del regista sanremese Riccardo Di Gerlando

Triora: per il messaggio di Pace, lettera di elogio di Mattarella ai bambini della Scuola Primaria Ferraironi

Grande riconoscimento per la Scuola Primaria Ferraironi di Triora che si è vista arrivare una missiva ufficiale da parte dell'ufficio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che ha voluto esprimere il proprio plauso e ringraziamento per l’impegno civico e sociale dimostrato dalla classe con il cortometraggio da loro realizzato, ovvero '1,2,3... pace' che ha già ricevuto numerosi premi e complimenti. Il cortometraggio, realizzato sotto la guida del regista sanremese Riccardo Di Gerlando assieme agli alunni ed insegnanti della scuola Ferraironi, è girato interamente nel borgo ed è una poetica rappresentazione che vede il sogno di una bambina ucraina di fermare la guerra nel suo paese giocando ad 'Un due tre…stella'.

Nei mesi scorsi '1,2,3…Pace' ha ottenuto i complimenti del Premier Giorgia Meloni e di Papa Francesco oltre a trionfare al concorso Cinemozioni Generazione Don Milani. Recentemente, inoltre, ai ragazzi è stato conferito a Roma il Premio 'E.I.P. Jacques Műhlethaler' premiando la proposta didattica più efficace nell'azione di pace, testimonia l'impegno della scuola di Triora nell'utilizzare l'istruzione come strumento per superare le barriere e unire le persone. Ed ora la lettera dell’ufficio del presidente Sergio Mattarella è un ulteriore spinta per i bambini di Triora a continuare il loro impegno sociale e come messaggeri di pace.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium