Sanità - 20 febbraio 2024, 12:39

Laboratori analisi "proibiti" agli esterni, Pistocco e Zanchi: "Colpiti i più fragili"

Lo dichiarano Antonietta Pistocco, responsabile confederale Cisl Imperia e Nico Zanchi coordinatore Territoriale della Funzione Pubblica.

Venerdì scorso l’Asl1 ha sospeso l’accettazione da parte dei Laboratori Analisi dei prelievi pervenuti  prelevati da soggetti esterni. “Crediamo che questa sia una decisione che avrà un impatto preoccupante su tutta la provincia - dichiarano Antonietta Pistocco, responsabile confederale Cisl Imperia e Nico Zanchi coordinatore Territoriale della Funzione Pubblica. 

Per colpire qualcuno che non si è attenuto alle regole, si stanno penalizzando tutti i professionisti delle professioni sanitarie, a discapito della popolazione più fragile, degli anziani, dei disabili e delle loro famiglie che avranno da oggi un problema in più da risolvere e disagi importanti da affrontare”.

E’ necessario un incontro per discutere di questa problematica e per cercare una soluzione che garantisca al professionista di poter effettuare il prelievo, assumendosi certamente le proprie responsabilità, ma garantendo allo stesso tempo un servizio per tutta la popolazione della provincia.

Da un punto di vista della validità del prelievo, è già prassi consolidata la compilazione di un modello scritto, che permette al laboratorio analisi di identificare il paziente e soprattutto il prelevatore abilitato del campione portato dall’ esterno.

Come CISL chiediamo un incontro urgente al Direttore Generale di ASL 1 dottoressa Galbusera per trovare al più presto soluzioni efficaci e condivise su questa problematica, affinché venga garantita dignità a tutti i cittadini della provincia, compresi i professionisti sanitari coinvolti”, concludono Pistocco e Zanchi.