Con protagonista il Prof. Stefano Zecchi è ripartita la stagione invernale dei 'Martedì Letterari' del Casinò di Sanremo. “L’apertura di una nuova stagione dei 'Martedì Letterari' - dicono dal Cda Gian Carlo Ghinamo, Lucia Artusi ed Eugenio Nocita - è come ritrovare una dimensione familiare che si ripete e che unisce scrittore e saggista al pubblico in uno scambio di emozioni e di esperienze. Si rinnova un patto culturale che continua da più di 90 anni, un aspetto caratterizzante della storia della nostra azienda".
La rassegna, che è interconnessa con il Premio Letterario Casinò di Sanremo Antonio Semeria e con gli altri incontri culturali legati anche alla storia della alta Sartoria, si è aperta oggi con l’incontro con il prof. Stefano Zecchi patron del premio Festival dell’Alta Moda Sartoriale ecosostenibile e Presidente del Premio Letterario dedicato ad Antonio Semeria.
Al teatro dell’Opera, ricordando il 70esimo anniversario dell’Oscar della Moda, in un incontro tavola rotonda si è parlato della bellezza coniugata nella moda espressione di creatività, di professionalità soprattutto se declinata nella ricerca di nuovi materiali ecosostenibili. Con il prof. Zecchi (che ha creato la Fondazione Accademia Internazionale di Scienza della Bellezza), ha relazionato Moreno Vignolini presidente di Confartigianato Moda.
L’Istituzione, che ha sede presso la Fondazione Collegio delle Università Milanesi, pone al centro della sua attività il concetto di bellezza. Come cogliere attraverso questo concetto il senso della nostra contemporaneità e come trovare un valore creativo, propositivo nella ricerca scientifica, economica, umanistica attraverso l’idea del bello. Percorsi che costituiscono il fulcro dell’attività e della ricerca. Una magia di creazioni tra passato e presente sfileranno a coronare l’incontro.
Il 20 febbraio, alle 16.30, Marco De Franchi presenta 'Il Maestro dei sogni' (Longanesi). Gli incontri, curati da Marzia Taruffi, sono ad ingresso libero. Sino ad esaurimento dei posti disponibili. Martedì 27 alle 16.30, nell’ambito del ciclo 'La cultura della Legalità', Tina Montinaro presenta il libro 'Non ci avete fatto niente. La lotta alla mafia di Antonio Montinaro e Giovanni Falcone' (De Agostini). Partecipa il questore di Imperia dott. Giuseppe Felice Peritore.















































