“Buongiorno Direttore, Le scrivo questa mia riflessione nella speranza che qualcosa cambi.
Credo che nessuno, ancora, abbia dimenticato il periodo del Covid, chi per un motivo e chi per altri. Credo inoltre, che durante il lockdown in zona arancione, moltissime persone hanno approfittato di zone stupende, pubbliche, ‘regalate’ dal nostro territorio.
Una di queste, nell'estremo Ponente Ligure, è sicuramente la Iulia Augusta, sentiero che offre paesaggi, panorami e passeggiate uniche. Ricordo che sui social foto di tramonti, selfie e quant'altro, erano praticamente all'ordine del giorno. Questo sentiero, oggi, da molti però è dimenticato, ma soprattutto si è trasformato in un posto dimenticato da chiunque e, se ricordato, esclusivamente senza il minimo rispetto.
Pochi metri dopo ‘Porta Canarda’ ormai i parcheggi di auto, furgoni, autocarri e addirittura camion, sono persistenti causando disagio, pericolo, alle vetture di passaggio ed inoltre un grosso pericolo se si dovesse aver bisogno di un' ambulanza o dei Vigili del Fuoco. L'isola ecologica, invece, si presenta così, con le foto che allego. Nella speranza che possa servire a migliorare questo problema.
Alessandro R.".