In occasione del Giorno del Ricordo, anche il Coordinamento Provinciale di Imperia di ‘Indipendenza!’ si rivolge ai Martiri delle Foibe e agli esuli provenienti da Istria, Fiume e Dalmazia.
“L'Italia rende omaggio alla memoria di coloro che furono vittime di tali atroci crudeltà – dice Francesco Castagnino, coordinatore provinciale Imperia di ‘Indipendenza!’ - e non dimentica il dolore sopportato da coloro che furono costretti a lasciare le proprie dimore e terre per amore della patria italiana. È doveroso commemorare questi coraggiosi cittadini italiani che, dopo aver attraversato tale tragedia e aver abbandonato le loro amate terre, ancor oggi permeate di italianità in ogni loro angolo, hanno contribuito significativamente alla nostra storia, al nostro panorama sportivo, alla nostra cultura e al nostro patrimonio artistico".
"Un modo per onorarli quotidianamente - conclude Castagnino - è quello di non chiudere gli occhi di fronte all'odio etnico e alle atrocità che ancora oggi affliggono tutto il mondo e combattere per i diritti e l’autodeterminazione di tutti i popoli”.
In Breve
sabato 21 dicembre
venerdì 20 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica