I progetti “Virtual Experience Inside Monet” e “10 Comuni” al centro della commissione consiliare su Turismo e Cultura, Commercio, Artigianato, Agricoltura ed Enogastronomia – Pesca andata in scena, questa mattina, in Comune a Bordighera.
Due progetti che mirano allo sviluppo del turismo e alla valorizzazione del territorio. "In un fattivo clima di collaborazione si è riunita questa mattina la Commissione Turismo e Cultura, Commercio, Artigianato, Agricoltura ed Enogastromia – Pesca del comune di Bordighera" - fa sapere il sindaco Vittorio Ingenito - "Nel corso dell’incontro sono stati approfonditi due importanti progetti mirati allo sviluppo del turismo e alla valorizzazione del territorio".
Nel corso della commissione si è, infatti, parlato del progetto “Virtual Experience Inside Monet”. "Si tratta di un tour en plein air che, tra maggio e ottobre, consentirà al pubblico di vivere una vera 'esperienza immersiva' nelle opere del maestro dell’Impressionismo grazie a visori che si avvalgono della più realistica tecnologia virtuale e a una narrazione coinvolgente che accompagnerà il pubblico nei luoghi del soggiorno che l’artista compì a Bordighera nel 1884" - spiega il primo cittadino.
All’ordine del giorno, inoltre, è stato illustrato il progetto “10 Comuni” e sono stati presentati i dati sulla tassa di soggiorno. "Un'iniziativa di collaborazione promossa dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza, Sophia Antipolis e della Costa Azzurra che mira a favorire attività di promozione, comunicazione e scambio con il vicino territorio francese" - dice il sindaco Ingenito - "Sono stati, inoltre, presentati i dati aggiornati sulla tassa di soggiorno, che per il 2023 si è assestata a oltre 245.000 euro e, infine, sono state avanzate alcune proposte in merito alle azioni promozionali, con particolare riferimento all’ambito web, che saranno valutate con attenzione".