Con l’inizio delle serate festivaliere si intensifica l’impegno di Anpas Liguria, l’articolazione regionale dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, in occasione del 74esimo festival della Canzone Italiana in programma dal 6 al 10 febbraio al Teatro Ariston.
Le associate Anpas della provincia di Imperia già da alcune settimane prestano per conto del servizio 118 di Asl 1 attività di assistenza sanitaria presso il teatro Ariston. A questo impegno da domenica scorsa si è affiancato il lavoro dell’Associazione Volontari Sanremo – Squadra Antincendi Boschivi San Bartolomeo che garantirà il servizio di assistenza alla popolazione e la presenza al COC (Centro Operativo Comunale) fino a fine evento, ogni giorno dal pomeriggio a notte inoltrata. Saranno operativi alcuni equipaggi a piedi, per un totale di 10 volontari al giorno, che avranno come appoggio un mezzo dell’associazione e un mezzo polisoccorso, in grado di intervenire in caso di emergenze di varia natura.
Per quanto riguarda invece l’assistenza sanitaria, hanno prestato e presteranno la loro opera la Croce Bianca di Imperia, Matuzia Emergenza, la Croce Verde Intemelia e la Croce Bianca Pornassio, che saranno di supporto al teatro Ariston e alle aree circostanti. I nostri volontari saranno pronti a soccorrere la popolazione in caso di emergenze di tipo sanitario. Complessivamente saranno coinvolti oltre 40 unità di personale tra volontari e dipendenti delle associate Anpas, che ruoteranno in base ai turni per garantire, assieme al personale dell’emergenza di Asl 1, un tempestivo intervento in favore del pubblico e delle persone presenti nel teatro e nelle aree circostanti.
Il presidente dell’Associazione Volontari Sanremo, Claudio Ammirati, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di partecipare a questo evento di grande rilievo nazionale e internazionale, che richiede una notevole organizzazione e coordinamento. I nostri volontari di protezione civile sono preparati e motivati a svolgere il loro compito con professionalità e dedizione, mettendo a disposizione le loro competenze e le loro attrezzature per garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini e degli ospiti del Festival”.
Il presidente di Anpas Liguria, Nerio Nucci, ha aggiunto: “I nostri volontari sono una risorsa importante anche in eventi come questi, che attirano un folto pubblico e che richiedono una presenza costante e preparata di personale sanitario e di protezione civile. Il nostro principale obiettivo è quello di garantire un soccorso tempestivo, accurato e qualificato in caso di necessità. Ringrazio le nostre associazioni che hanno dato la loro disponibilità a coprire questo evento con i propri volontari e dipendenti e auguriamo a tutti quelli che seguiranno il Festival di Sanremo 2024 una buona visione e un buon ascolto”.