Eventi - 06 febbraio 2024, 12:43

Sanremo 2024, Dargen D'Amico inaugura "Edicola Dargen", uno spazio dove parlare di migrazioni

Un fumetto a puntate, incontri con giornalisti, soccorritori ed esperti e una caccia al tesoro: queste le iniziative pensate dall'artista in gara con il brano 'Onda alta'

Ha inaugurato questa mattina ‘Edicola Dargen - Incontri sull’Onda Alta’, il punto di ritrovo creato da Dargen D’Amico, in gara alla settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo. Una vera e propria edicola, situata in piazza Muccioli 16, che resterà aperta fino al prossimo 10 febbraio e ospiterà talk e incontri dedicati al tema delle migrazioni, al centro del brano proposto dall’artista e intitolato ‘Onda Alta’. 

Un fitto programma vedrà diversi ospiti alternarsi davanti ai microfoni di Maura Gancitano e Andrea Colamedici di Tlon per approfondire le tematiche legate al fenomeno migratorio e alla sua gestione da parte dei governi europei. 

Ma non solo: l’indole giocosa con cui Dargen D’Amico è diventato noto al grande pubblico lo accompagna anche in questa nuova edizione: legato al suo brano in gara c’è anche un fumetto a puntate realizzato dal noto fumettista e illustratore Daniel Cuello che verrà distribuito gratuitamente ogni giorno (fino al 10 febbraio) all’Edicola a partire dalle 10 del mattino, per un totale di dieci pagine. 

Durante la mattinata l’artista ha regalato fiori e firmato autografi ai primi avventori, prestandosi a saluti con fan e stampa, salutando anche i lettori della nostra testata. 

Il programma delle iniziative all’Edicola Dargen

  • Martedì 6 febbraio alle ore 18:30:  “Se basta un titolo” con il giornalista, fotografo e podcaster Valerio Nicolosi
  • Mercoledì 7 febbraio alle ore 19:00: “Siamo più dei salvagenti sulla barca” con Cecilia Strada di Resq Onlus
  • Giovedì 8 febbraio alle ore 18:30: “Per sentirti vivo”. Dargen D’Amico si esibirà con la BabelNova Orchesta in un omaggio a Ennio Morricone
  • Venerdì 9 febbraio alle ore 18:30: “Sta arrivando l’onda alta” con il regista Olmo Parenti e Alessandro Porro, soccorritore SOS Mediterranee 
  • Sabato 10 febbraio alle ore 18:30: “Se la guerra è dei bambini” con la giornalista geopolitica Leila Belhadj Mohamed

Ma non solo. Sui social di Dargen D’Amico è stata lanciata una simpatica caccia al tesoro, in collaborazione con Lego: ogni giorno a partire da oggi e fino al 9 febbraio in giro per Sanremo verrà nascosto un pupazzetto in formato mini di D’Amico, realizzato proprio con i celebri mattoncini. Alcuni indizi per trovarlo saranno lasciati nelle stories dell’artista: i fortunati potranno andare all’Edicola per ritirare una sorpresa.