L'Istituto I.C.2 Cavour di Ventimiglia, diretto dalla dott.ssa Antonella Costanza, ha commemorato la Shoah con un'attività di continuità tra la classe quinta della primaria e la classe prima sezione D della secondaria di primo grado del plesso di Ventimiglia Alta in occasione della Giornata della Memoria.
"Il laboratorio, coordinato dalle fiduciarie dei due plessi le docenti Maddalena Davi' e Marianna Garzo, ha condotto gli alunni alla creazione di un Albero dei Giusti fra le Nazioni. A coppie gli alunni hanno scelto un Giusto italiano, ovvero un cittadino non ebreo che ha contribuito a salvare gli ebrei negli anni dello sterminio nazista mettendo a repentaglio la propria vita. Una breve biografia corredata dalle immagini o dai disegni dei Giusti è stata redatta su cartoncini a forma di foglie che sono state poi appese alle fronde di un tralcio d'albero pitturato con i colori della pace. Fiorellini di carta crespa colorata hanno poi adornato l'alberello attorno al quale gli alunni hanno presentato alla classe alcuni famosi Giusti italiani. Ed ecco allora i ragazzi avvicendarsi a raccontare le storie emozionanti di Gino Bartali, Giorgio Perlasca, Carlo Angela, Monsignor Emanuele Levrero, Monsignor Francesco Repetto, Angelo Moro.
Un'esperienza stimolante, inclusiva e formativa che ha permesso di integrare lo studio dell'educazione civica, fondamentale per la crescita di un cittadino responsabile, ad un progetto concreto".