Attualità - 01 febbraio 2024, 13:32

Festival di Sanremo, l'ad di Autofiori: "I cantieri rimarranno aperti" (foto e video)

"Tante domande ma nessuna risposta", commenta con amarezza il sindaco della Città dei fiori Alberto Biancheri

Brutte notizie per tutti, ma in particolare in vista dell'inizio della settimana del Festival: fumata nera dal vertice di stamattina convocato dal prefetto Valerio Massimo Romeo con l'ad di Autofiori Federico Lenti su richiesta dei sindaci per fare il punto sui cantieri che rendono difficoltoso percorrere l'A10. Nelle code infinite che si formano, infatti, potrebbero rimanere "intrappolati" non solo chi vi transita normalmente, ma anche personaggi diretti alla kermesse canora, per non parlare delle carovane di curiosi e appassionati. Lenti, infatti, ha confermato che i cantieri rimarranno quasi tutti aperti, ad eccezione di una paio, tra l'altro distanti dall'uscita della Città dei Fiori.

LE INTERVISTE

Non è una situazione di stallo, i cantieri sono in riduzione: a Pasqua arriveremo a non avere cantieri in autostrada e da dopo Pasqua la programmazione vede una sensibile diminuzione dei cantieri che saranno dimezzati -dichiara Federico Lenti- I cantieri sono necessari per adempiere a degli obblighi normativi, non c’è alcun allarme relativamente alla sicurezza.

Per il Festival avremo una riduzione di due cantieri tra Spotorno e Savona e uno nella zona di Imperia. I cantieri delle gallerie sono inamovibili, abbiamo adottato misure eccezionali di presidio su questi cantieri con dei mezzi che stazioneranno nel caso ci dovessero essere soste di veicoli, per rimuovere in modo veloce il blocco”.

Sugli aumenti dei pedaggi aggiunge: “Aumenti di pedaggio sull’A10 non sono stati concessi e quindi non ci saranno per i prossimo anno", sulla proposta di tratti di autostrada gratuita, ad esempio per i pendolari: "Non è competenza della concessionaria, il pedaggio è competenza del ministero”.

Non l'hanno presa bene i sindaci di Sanremo Alberto Biancheri e di Taggia Mario Conio.

"Tante domande ma nessuna risposta, stileremo un documento con le richieste del territorio e ne discuteremo subito dopo il Festival. Non possiamo più stare in silenzio, cittadini e turisti non sopportano più questa situazione. capisco i lavori ma stiamo subendo un danno di immagine enorme", commenta Alberto Biancheri sindaco di Sanremo.

Abbiamo cercato di trasmettere il disagio di un territorio, una situazione straordinaria che va trattata con mezzi straordinaria, non si può liquidare la questione con cronoprogrammi tecnici. Serve un tavolo mirato sulla nostra Provincia, l’iniziativa è stata accolta, noi sindaci faremo un documento con le richieste del territorio e confido che vengano accolte. Chiediamo che ci sia maggiore comunicazione, compensazioni di carattere economico ed essere parte delle scelte”, aggiunge Mario Conio sindaco di Arma di Taggia.

Sono dalla parte dei sindaci -dichiara il prefetto Valerio Massimo Romeo l’ad di Autofiori non ha fornito risposte alle esigenze da loro manifestate”.

Sulla questione sicurezza aggiunge il prefetto: “Furio Farina, dirigente regionale del compartimento polizia stradale, ha messo in campo un numero adeguato di uomini per garantire la sicurezza sull'autostrada. Una collaborazione di Autostrade avrebbe agevolato il traffico, ma prendo atto dell’indisponibilità”.

Al summit hanno partecipato anche i vertici delle Forze dell'Ordine.