/ Politica

Politica | 30 gennaio 2024, 20:21

Sanità: il Consigliere Riolfo “Assistenti sociali riammessi ai corsi di formazione per Oss”

“Una questione che ho sempre considerato urgente visto che alcuni corsi sono già iniziati da tempo e la questione era arrivata anche in Giunta"

Sanità: il Consigliere Riolfo “Assistenti sociali riammessi ai corsi di formazione per Oss”

“Il Consiglio regionale ha approvato un ordine del giorno, da me sottoscritto, che, accogliendo le richieste dell’Ordine Professionale e del Sindacato Unitario degli Assistenti Sociali, include nuovamente la loro figura sia per diverse docenze che per il coordinamento dei corsi di formazione OSS”. Interviene così Mabel Riolfo, consigliere e vicecapogruppo della Lega in Regione Liguria.

“Una questione che ho sempre considerato urgente – prosegue - visto che alcuni corsi sono già iniziati da tempo e la questione era arrivata anche in Giunta. Gli Operatori Socio Sanitari (OSS) svolgono un ruolo cruciale nel fornire assistenza e supporto alle persone fragili o bisognose di cure. Questi professionisti lavorano in contesti come case di riposo, strutture sanitarie e a domicilio, offrendo assistenza quotidiana e supporto emotivo, andando sempre più a coadiuvare e assumere funzioni a fianco delle figure infermieristiche”.

“Verrà dunque modificata la DGR 149/23 – termina Riolfo - e anche agli Assistenti Sociali sarà dunque consentito di coordinare i corsi di formazione OSS e di insegnare le materie afferenti alle aree psico-sociali, normative socio-sanitarie oltre a quelle di pertinenza sociale”. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium