Nuovo appuntamento, giovedì prossimo alle 21, con il Laboratorio dell’Autostima che si terrà, come sempre, nella sede di ‘Noi4You’ in via Firenze 1 a Bordighera.
Dopo la pausa legata alle festività natalizie, riprendono gli appuntamenti col laboratorio dell’autostima. Tema della serata sarà il ‘suicidio’ e a parlarne sarà la dr.ssa Patrizia Sciolla, psicologa-psicoterapeuta.
Il suicidio è un argomento difficile e doloroso tuttavia non può essere ignorato: basti pensare risulta essere tra le principali cause di morte al mondo nell’età compresa tra i 15-34 anni, infatti, pur riguardando tutte le fasce di età, a tutt’oggi è un fenomeno che interessa maggiormente i giovani. Di suicidio occorre dunque parlarne, diventare esperti di emozioni, coltivare la nostra empatia affinché sempre di più le persone in difficoltà sentano di essere capite dai loro cari o da chi è attorno a loro.
Rompere il silenzio significa dar voce al dolore, esprimere solidarietà ed attenzione a chi ci sta attorno. Abbiamo il dovere di occuparci di chi è in difficoltà anche quando non si vede, dobbiamo diventare “esperti dell’anima”. Durante l’incontro si cercherà di capire qualcosa in più per rapportarci al dolore: cause, conseguenze e, soprattutto, segnali di allarme.