Organizzare una proposta di matrimonio richiede preparazione. Poiché deve essere un momento speciale, è necessario prestare attenzione a vari dettagli, come il luogo in cui la chiederai in moglie e il modo in cui lo farai. Tuttavia, devi dedicare una particolare attenzione all'anello di fidanzamento. Di seguito ti presenteremo alcune idee di anelli di fidanzamento e cosa dovresti considerare per fare la scelta giusta.
Oro giallo, bianco, rosa o platino?
I gusti non si discutono. Mentre alcune donne indossano solo oro giallo, altre preferiscono l'oro bianco o rosa. Tuttavia, una cosa non può essere contestata: l'anello di fidanzamento in oro giallo con diamante solitario non passerà mai di moda. È il modello classico, semplice, ma che emana eleganza. Inoltre, può essere abbinato molto facilmente a qualsiasi outfit.
Per quanto riguarda l'anello di fidanzamento in oro bianco, si adatterà perfettamente a una persona energica, minimalista e moderna. Inoltre, la lucentezza delle pietre preziose incastonate su un tale anello sarà messa ancora di più in risalto. D'altra parte, se la tua compagna è creativa e sensibile, allora un anello in oro rosa la farà dire il più sinceramente possibile "SÌ".
Il platino è il metallo più nobile e costoso utilizzato per la creazione di gioielli, con una resistenza elevata alla corrosione. Nel caso in cui la tua fidanzata svolga un lavoro in cui deve utilizzare, ad esempio, sostanze chimiche, allora un anello di fidanzamento in platino è la scelta perfetta.
Non da ultimo, quando scegli un anello di fidanzamento, devi prestare attenzione anche al carato dell'oro. La purezza di un anello in oro 14kt è del 58,3%, quella di uno in oro 18kt è del 75%, mentre quella di uno in oro 24kt è del 99%. Naturalmente, i prezzi variano, con un anello di fidanzamento in oro 24kt che ha il costo più elevato.
Diamante incolore, blu o nero?
L'anello di fidanzamento è un simbolo d'amore e rappresenta l'impegno nei confronti della persona amata. Tuttavia, quando lo scegli, devi tenere conto dello stile della tua futura moglie, poiché sarà lei a portarlo sempre al dito. Il diamante è la pietra associata all'amore eterno, ma il suo colore aggiunge un tocco di valore. Ad esempio, il blu è il colore della regalità, mentre il nero simboleggia il mistero, la forza e l'opulenza. Il nostro consiglio è di analizzare le preferenze della tua amata per essere sicuro di fare la scelta giusta.
Che forma dovrebbe avere il diamante?
Gli anelli di fidanzamento più popolari sono quelli in stile solitario, con un singolo diamante, o i modelli princess, con un diamante posizionato al centro e altre pietre preziose disposte parzialmente o completamente intorno all'anello. I negozi online e fisici offrono una varietà di anelli di fidanzamento con diamanti di diverse forme: marquise, asscher, cushion, radiant, brilliant, oval, pear, cuore. Nel caso in cui desideri acquistare un anello di fidanzamento con diamante incolore, dovrai considerare anche i "4C", che si riferiscono a colore, taglio (cut), carato e chiarezza. Questi influenzano sia la qualità della pietra che il prezzo.
Quali anelli di fidanzamento sono di tendenza?
Come abbiamo già menzionato, il modello solitario è stato e rimarrà di tendenza. Oltre a questo, puoi optare per:
- anello di fidanzamento in oro bianco con zaffiro come pietra principale e diamanti più piccoli intorno;
- anello di fidanzamento in oro bianco o giallo con diamante nero e diamanti incolore;
- anello di fidanzamento in oro giallo con rubino a forma di lacrima e piccoli diamanti incolore.
Con tutte le informazioni sopra, speriamo che ti sia più facile scegliere l'anello che rappresenta l'amore e l'impegno verso la tua fidanzata. Non dimenticare che lei lo porterà per tutta la vita, quindi dovrebbe riflettere sia l'amore tra voi due che la sua personalità.