La serata dedicata alla Bagna Cauda è stata un vero successo, grazie alla bravura dello chef Flavio Ottonello nella preparazione di questo piatto squisito e ai racconti affascinanti del giornalista enogastronomo.
Accompagnata da verdure di stagione crude e cotte, questo piatto tipico della cucina piemontese a base di aglio e acciughe, è stato servito nei fujot di terracotta con il lumino acceso per tenere in caldo la salsa. Lo chef Flavio Ottonello ha sapientemente creato la giusta consistenza, mantenendo l'equilibrio tra gli ingredienti ed ottenendo una perfetta armonia di sapori.
Ma non solo il gusto ha deliziato i numerosi partecipanti alla serata. Il giornalista enogastronomo, Claudio Porchia ha intrattenuto il pubblico con aneddoti, storie e curiosità legate alla bagna cauda e alla sua storia. Ha svelato segreti di antiche ricette tramandate di generazione in generazione e ha parlato delle influenze culturali che hanno contribuito a formare questa pietanza unica nel suo genere.
Il servizio svolto con la consueta precisione e professionalità dallo staff del ristorante ha permesso di apprezzare quello che più che un piatto piemontese, tipico della stagione fredda, è un rito da celebrare in momenti conviviali familiari e con gli amici ed accompagnato da vini rossi giovani e generosi come la Barbera.
L'atmosfera all'interno del locale allegra ha impreziosito e contribuito al successo della serata.
Il prossimo appuntamento della rassegna è programmato per sabato 17 febbraio con una serata dedicata ai sapori e profumi delle Alpi del Mare. Una serata speciale che con i racconti del giornalista Claudio Porchia porterà i partecipanti a scoprire i sapori dell’entroterra del Ponente ligure intrecciati con le eccellenze del mare.
Questo il menù: Frandura di Montalto Ligure (Torta di patate salata tipica della Valle Argentina) Gran Pistau di Pigna (piatto tipico della Valle Nervia) Pescato locale con Carciofi di Sanremo e Bunet.
Il costo a persona delle serate a tema è fissato in 35 euro a persona bevande escluse
Ricordiamo che il ristorante del Villaggio è aperto a tutti e non solo agli ospiti della struttura turistica.
Ristorante Villaggio dei Fiori, via Tiro a Volo 3 Sanremo per info e prenotazioni 380.8686215