/ Eventi

Eventi | 26 gennaio 2024, 17:13

Sanremo: il Liceo Linguistico ‘Cassini’ celebra la memoria con un progetto sulle pietre d’inciampo

Gli studenti di tedesco collaborano con il Comune per onorare le vittime della deportazione

Sanremo: il Liceo Linguistico ‘Cassini’ celebra la memoria con un progetto sulle pietre d’inciampo

È trascorso un anno dall'avvio del progetto che ha portato alla creazione di un sito internet dedicato alle pietre d'inciampo collocate nel Comune di Sanremo.

Questa iniziativa è nata da un’idea delle due docenti di lingua tedesca Bianca Grommel e Tiziana Marchiani e si è concretizzata grazie alla collaborazione tra l’Assessore alla Cultura del Comune di Sanremo, dottoressa Silvana Ormea, il professor Gustavo Ottolenghi e gli studenti di tedesco del Liceo Linguistico ‘G.D. Cassini’.

Il sito, ora online, rappresenta un toccante tributo alle persone deportate, le cui biografie sono accuratamente documentate da testi e audioin quattro lingue: italiano, tedesco, francese ed inglese. Il dott. Ottolenghi ha fornito una preziosa base informativa, mentre gli studenti delle classi 5Z e 5T hanno contribuito con ricerche biografiche, stesure di testi e traduzioni.

Una caratteristica distintiva del sito è la mappa virtuale, che permette agli utenti di individuare con precisione la posizione esatta delle pietre d'inciampo collocate dall’Amministrazione comunale nel 2022. L’inaugurazione del sito avviene in concomitanza con la Giornata della Memoria,un gesto significativo in omaggio alle vittime della deportazione.

Il progetto non si esaurisce qui: a Marzo saranno aggiunte ulteriori biografie delle persone a cui saranno dedicate le nuove pietre d'inciampo che il Comune intende posare nel 2024. Inoltre, il sito sarà arricchito con contenuti filosofici sull'importanza della memoria e, grazie all’intervento della classe 4T, verranno aggiunte nuove traduzioni e audio in arabo, spagnolo e russo.

L'iniziativa del Liceo Linguistico ‘G.D. Cassini’ si distingue per il suo impegno nel preservare la memoria delle tragedie passate attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie e il coinvolgimento attivo degli studenti. Il sito, con le sue biografie commoventi e la mappa interattiva, rappresenta un monumento digitale che trasmette un messaggio di rispetto e ricordo per le vittime della deportazione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium