Attualità - 24 gennaio 2024, 13:43

Ventimiglia, viabilità davanti alla scuola di Nervia. I genitori: "E' insostenibile, manca la sicurezza"

"La situazione è peggiorata da quando manca il nonno vigile", dicono preoccupati. Il vicesindaco Agosta rassicura: "Amministrazione al lavoro per reclutare più personale"

"La viabilità in prossimità della scuola di Nervia a Ventimiglia, soprattutto all'entrata e all'uscita dei bambini, è insostenibile. Manca la sicurezza". Lo denunciano i genitori degli alunni che frequentano l'istituto comprensivo statale n° 2 "Cavour" in via Nervia a Ventimiglia.

Nonostante il divieto di transito nelle ore di entrata e uscita dei ragazzi che vanno a scuola e la presenza di una transenna che sbarra il passaggio si riscontrano giornalmente problemi con la viabilità di auto e moto. "E' una situazione che perdura nel tempo" - sottolineano i genitori preoccupati - "Al mattino sono presenti, a volte, gli agenti della polizia locale ma il problema si presenta, soprattutto, al pomeriggio e da quando manca la figura del 'nonno vigile' la situazione è peggiorata. Tutto incide e rende caotico ma soprattutto privo di sicurezza per noi genitori e, in particolar modo, per i nostri figli il tratto di strada per andare e tornare da scuola. Non crediamo che mettere una persona preposta a sorvegliare la zona per non far passare macchine e moto mezzora al giorno sia una spesa così esorbitante per il comune. Auspichiamo altresì che non ci siano scuole di serie A e serie B vista la presenza assidua al mattino e al pomeriggio di vigili urbani all'esterno delle altre scuole della città".

Il comandante della polizia locale Sandro Villano rassicura: "Fino all'anno scorso era presente il 'nonno vigile' e ora non c'è più. Con l'attuale esiguo personale riusciamo ad essere presenti al mattino almeno con un vigile, al pomeriggio, però, non è sempre facile avere la disponibilità del personale, già impiegato altrove, davanti alla scuola. Cercheremo di essere più presenti per quanto possibile".

Il vicesindaco di Ventimiglia Marco Agosta, che ieri ha incontrato una delegazione di genitori, sottolinea: "Ieri ho incontrato la fiduciaria della scuola di Nervia, la dottoressa Costanza, che è la dirigente, e una delegazione di genitori con i quali ho discusso della problematica. I vigili urbani non hanno un organico tanto corposo e, perciò, non riescono a essere sempre presenti, soprattutto al pomeriggio visto che al mattino è già previsto un vigile. L'amministrazione comunale è a conoscenza della problematica sulla viabilità ed è al lavoro per migliorare la situazione. Si cercherà di aiutare la comunità di Nervia reclutando più personale possibile tra volontari civici, 'nonni vigili' o volontari di pubbliche assistenze. Nel frattempo, nei giorni in cui c'è un maggiore afflusso di macchine, come il venerdì pomeriggio, si cercherà di garantire la presenza di un vigile urbano, rispettando sempre la disponibilità dell'organico".