"Noi consigliere del gruppo misto abbiamo partecipato all'assemblea pubblica sulla allocazione del centro del riuso a Castelvecchio apprezzando lo spirito dei promotori finalizzato, oltre che a evidenziare l'inadeguatezza della location scelta dall'amministrazione, a ricercare una soluzione che valorizzi le potenzialità sociali del servizio", lo scrivono in una nota le consigliere del Gruppo misto Laura Amoretti e Silvia Mameli.
"Le ragioni della nostra partecipazione risiedono anzitutto nella volontà di ascoltare le opinioni delle persone e di una comunità, compito primario di un consigliere comunale".
"All'ascolto abbiamo aggiunto alcune considerazioni, spiegando in primo luogo come la deliberazione dello scorso 27 settembre avesse ad oggetto il regolamento del servizio e come le radici della proposta andassero ricercate in una delibera di giunta, adottata nello scorso mandato, che individuava sia la sede che le fonti di finanziamento".
"Abbiamo poi ribadito che per una piena funzionalità del centro del riuso, pena un suo potenziale sottodimensionamento e le mancate sinergie, questo deve essere opportunamente ubicato all'interno del centro di raccolta".
"Speriamo quindi che le scelte effettuate dall'amministrazione non siano irreversibili, ma che possano modificarsi con la forza della ragione.
Come gruppo misto siamo quindi pronte a sostenere le iniziative del Comitato che vadano in questa direzione", concludono Amoretti e Mameli.