/ Eventi

Eventi | 23 gennaio 2024, 18:33

Caccia al biglietto per il 74° Festival di Sanremo: in tilt il portale della Rai, protesta il Codacons

Il tempo d’attesa alle 18, nove ore dopo l’apertura delle vendite, era ancora di oltre quattro ore

Amadeus all'esterno del Teatro Ariston

Amadeus all'esterno del Teatro Ariston

Ora sei in coda. Grazie per la pazienza”. È questo il messaggio che si sono trovate davanti le persone che oggi, “click-day” per l’acquisto dei biglietti per la 74ª edizione del Festival di Sanremo, hanno provato ad accedere al sito.

Il tempo d’attesa alle 18, nove ore dopo l’apertura delle vendite, era ancora di oltre quattro ore: “A causa dell'elevato volume di traffico, stiamo utilizzando una coda virtuale per limitare l'accesso contemporaneo di utenti sul sito Web. In questo modo, potrai usufruire della migliore esperienza online possibile”.
Dimostrazione dell’interesse sempre più alto per la kermesse, la cui gigantesca macchina in questi giorni ha iniziato a ingranare, nonostante i prezzi dei biglietti: in platea si parte da 200 euro per una serata, cifra che sale a 730 euro per la finalissima di sabato, e non si possono superare i due biglietti a persona.

Le lunghe attese per l’acquisto online non hanno mancato di suscitare proteste e malcontento, in particolare dal Codacons, che ha fatto notare come “gli utenti che si sono collegati fin dalle prime ore del mattino alla pagina sarebbero stati indirizzati da subito in una 'waiting room' e informati dei tempi di attesa che in alcuni casi erano di quattro ore, in altri non specificati. Molti di coloro che sono riusciti a superare la prima fase e accedere alla pagina per l'acquisto dei biglietti, denunciano di essere stati improvvisamente reindirizzati di nuovo alla 'waiting room', e di nuovo sottoposti a ore di attesa, senza riuscire ad acquistare il titolo di ingresso".

Un disservizio che sta causando numerose proteste sul web - prosegue la nota dell’associazione consumatori - e che denota una gestione imbarazzante della vendita dei biglietti per il Festival. Chiediamo alla Rai di dare spiegazioni agli utenti che da questa mattina attendono pazientemente di accaparrarsi un biglietto per l'evento musicale e che oltre a perdere ore del proprio tempo, stanno subendo una beffa. Riteniamo inoltre debba essere annullata l'intera procedura di vendita dei biglietti avviata oggi, e ripetuta l'operazione nei prossimi giorni garantendo la piena funzionalità del servizio”.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium