Un cane di color bianco, un pastore maremmano, si perde e, un giorno, spunta nel giardino di un'anziana che vive in località Argeleo, sulla strada che porta a Gouta, a Pigna.
La signora, subito spaventata dall'arrivo dell'animale, ha allertato gli accalappiacani, ha informato l'Asl, il sindaco Trutalli e i carabinieri, che si sono attivati, ma, ad oggi, nessuno lo ha ancora portato via visto che il cane risulta essere un po' diffidente, soprattutto con gli uomini mentre è molto gentile nei confronti delle donne, e non si lascia prendere. "E' intervenuto anche il 112 ma il cane è sfuggente" - commenta il sindaco Roberto Trutalli.
E' dall'inizio dell'anno che il cane, sembrerebbe un maschio, è apparso nella proprietà della signora e fino ad ora, però, non si sa se abbia un padrone o se, invece, sia un randagio. Nel frattempo, il grosso ma docile cane, sta iniziando a familiarizzare con l'anziana, che, però, continua a temere che possa, anche solo inavvertitamente, farle del male soprattutto a causa della sua grande stazza. La signora ha da subito sfamato l'animale e continua a farlo ma non può tenere il cane, che al momento vive e dorme nel suo giardino, e, perciò, desidera lanciare un appello affinché il cane possa trovare una casa o venga restituito ai legittimi proprietari.