Verrà inaugurata mercoledì alle 9,30, al museo civico di Sanremo in piazza nota la mostra 'Punti di luce - essere un donna nella Shoah’ ad ingresso libero.
Realizzata dall'associazione figli della Shoah di Milano e con la quale la Sezione Aned sets di Savona e Imperia aprirà le celebrazioni del Giorno della Memoria, per ricordare il 79 anniversario della Liberazione del campo di sterminio nazista di Auschwitz Birkenau. La mostra vuole svelare un aspetto meno noto della Shoah, quello delle donne che la attraversarono capitoli tematici che spaziano dall’amore alla maternità, dal cibo all’arte, danno voce alle donne ebree, alle loro azioni e risposte alle sfide, al male e alle sofferenze che affrontarono.
La mostra, coi suoi 30 pannelli, indaga le vicende personali di alcune donne, focalizzandosi sul modo in cui affrontarono gli ostacoli sul proprio cammino. Per svelare un aspetto meno noto della Shoah, quello delle donne che hanno combattuto contro l'oppressione nazifascista.
Alle 11 si svolgerà a Villa delle Magnolie la presentazione del libro ‘Donne nella Shoah’ da parte della Prof.ssa Bruna Bertolo , sarà presente una rappresentanza degli studenti del Liceo Cassini di Sanremo.