Il 2023 si è chiuso con una crescita delle vendite online pari al 13%, per un valore totale di 54,2 miliardi di euro solo in Italia. Il dato evidenzia chiaramente come questa modalità di acquisto stia diventando costantemente più popolare rispetto ai negozi fisici per comprare prodotti e servizi.
Gli acquisti online nel dettaglio
Resta in vetta il compartimento dei prodotti tra i principali acquisti online degli italiani, in aumento dell’8% in confronto all’anno precedente, per un totale di 35 miliardi di euro. Data la vasta natura di questa categoria, sono diversi i risultati ottenuti: al primo posto il settore Beauty, cresciuto dell’11%, al secondo posto sia l’Editoria che l’Informatica ed Elettronica di consumo, in aumento dell’8% rispetto al 2022. Non indifferenti anche il 7% registrato dalle due categorie Moda e Arredamento e Home Living, in leggera flessione invece il settore Food & Grocery, che ha registrato un calo dello 0,5%. Particolarmente significativa è stata la crescita del compartimento dei servizi, che grazie soprattutto alle categorie Turismo e Trasporti ha raggiunto i 19,2 miliardi di euro, ovvero un notevole 25% in più se paragonati ai dati di un anno fa.
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