La giunta sanremese ha approvato nei giorni scorsi il quadro economico per il maxi intervento di messa in sicurezza che interesserà il torrente San Romolo nel suo tratto sotterraneo e la zona dello scolmatore. Tratti che hanno la necessità di lavori per il ripristino della platea di fondo danneggiata e per la rimozione di ostruzioni nelle sezioni di deflusso.
Si tratta di un intervento necessario per la sicurezza idrogeologica di un territorio particolarmente fragile e che, in occasioni di piogge massicce, manifesta tutte le proprie difficoltà nella gestione dei flussi.
Il lavoro sarà suddiviso in due lotti: il primo prevederà l’asportazione del materiale nel tratto terminale del canale scolmatore con asportazione delle lastre e ripristino della plateazione; il secondo lotto, invece, vedrà l’asportazione del materiale nel tratto terminale del canale preesistente. Il Lotto1, nello specifico, sarà finanziato con i proventi della vendita dell’immobile di piazza Cassini.
La spesa complessiva approvata (così come il quadro economico) ammonta a 722.426,46 euro. Già impegnati 18.341,78 euro per la progettazione definitiva, ne restano quindi 704.084,68.